venerdì 20 maggio 2016

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da sola?" Ebbene si, credetemi questa cheesecake è buonissima!
Non avevo mai pubblicato ricette di cheesecake (mea culpa!) e voglio iniziare così: vi conquisterà per la sua cremosità e per il suo gusto. 
Cos'altro aggiungere se non gli ingredienti? La ricetta l'ho presa da una rivista che avevo in casa, mi era piaciuta tantissimo la foto e ovviamente dopo averla provata vi posso dire che anche il gusto è eccezionale!
Fatemi sapere se la provate!


Ingredienti per una torta da 28 cm (stampo a cerniera):

Per la base:
30 biscotti Oreo
70 g di burro ammorbidito

Per il ripieno:
100 g di zucchero semolato
30 g di zucchero a velo
250 g di mascarpone fresco
350 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
12 biscotti Oreo 
100 ml di panna fresca montata

Per guarnire:
Biscotti Oreo e gocce di cioccolato (oppure scaglie)

Procedimento:
Iniziate preparando la base: tritate i biscotti nel mixer, quando saranno finemente sbriciolati aggiungete il burro e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite lo stampo a cerniera con carta da forno quindi compattare la base premendo con le mani. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore (io l'ho lasciato tre ore).

Quando sarà trascorso il tempo necessario al riposo della base iniziate a preparare il ripieno. Nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, lavorate lo zucchero con lo zucchero a velo e il mascarpone, in ultimo aggiungete il formaggio fresco (tipo Philadelphia). Mentre la planetaria lavora, potete sbriciolare i biscotti Oreo e montate la panna fredda di frigorifero. Aggiungete ai formaggi prima i biscotti sbriciolati e poi la panna montata che lavorerete con una spatola per farla amalgamare bene con movimenti dal basso verso l'alto. 

Prendete la base dal frigorifero e versate la crema della cheesecake livellandola con la spatola. Riponete di nuovo in frigorifero per almeno otto ore. 
(Vi consiglio di prepararla al mattino presto per la sera oppure per il giorno dopo, sarà ancora più buona perché avrà una compattezza più sostenuta e il sapore ben più deciso!)

Trascorso il tempo necessario al riposo potete decorare la torta con i biscotti Oreo e le gocce/scaglie di cioccolato a piacere. 


Vi aspetto sulla Fanpage di Facebook!




2 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...