giovedì 24 settembre 2015

Pasta frolla con farina d'avena (gluten free)

Bentrovati!
La ricetta che voglio lasciarvi oggi è di una pasta frolla che ho provato per esigenze di salute.. dovrò eliminare per qualche tempo il glutine (ed altri alimenti) e quindi ho deciso di provare a  cimentarmi con le diverse farine che la natura ci mette a disposizione. Il risultato di questa ricerca è proprio la pasta frolla con la farina d'avena. Seguiranno, nei prossimi giorni, altre ricette che sto provando e ovviamente gluten free. Non preoccupatevi perché le ricette che pubblicherò, dove sarà presente la farina, sono assolutamente provate da me (come vi avevo scritto diversi articoli fa, nel periodo di ferie del blog ho preparato un bel po' di ricette)!
Unica nota che vi scrivo su questa frolla è il retrogusto un po' amarognolo ma questo dipende proprio dall'avena! 
Vi lascio agli ingredienti:


Ingredienti:
330 g di farina di avena (tenete anche altra farina a disposizione)
130 g di zucchero semolato
150 g di burro
1 uovo intero + un tuorlo
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Procedimento:
Preparate tutti gli ingredienti sulla tavola di legno. Formate una fontana con la farina di avena oppure lavorate il tutto dentro un recipiente di media grandezza. Al centro della fontana, aggiungete il pizzico di sale, il burro tagliato a pezzetti, e lo zucchero. Lavorate brevemente quindi aggiungete le uova e gli aromi. Munitevi di altra farina di avena o di riso se occorre.
Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno mezz'ora (io l'ho lasciata riposare un'ora).




Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...