mercoledì 2 settembre 2015

Plumcake ai pistacchi, nocciole e cioccolato


Buongiorno e bentrovati!
Dopo una lunghissima assenza, eccomi! Rientrati dalle ferie?
Sono stata molto impegnata ma ho preparato per voi delle ricette davvero golose. Nei prossimi giorni pubblicherò tutto. Nel frattempo iniziamo con questo stuzzicante Plumcake ai pistacchi, nocciole e cioccolato! Se amate i pistacchi, se li avete in casa (ovviamente se avete quelli di Bronte ancora meglio) e volete un dolce per la prima colazione ma ottimo anche per la merenda, provate questo plumcake perché è davvero buono!
Vi lascio alla ricetta, un saluto a chi passa di qui e a tutti voi che siete passati in questi due mesi nonostante non ci fossero nuove ricette da leggere! Grazie!



Ingredienti:

4 uova piccole fresche (o tre medie)
150 g di zucchero
150 g di farina
150 g di pistacchi tritati
30 g di nocciole tritate
3/4 di bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
i semi di una mezza bacca di vaniglia (in alternativa 1/2 bustina di vanillina)
gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti q.b.
1 pizzico di sale

Ho usato una teglia da plumcake da 30 cm

Procedimento:
Iniziate tritando i pistacchi e le nocciole, più o meno finemente in base ai vostri gusti. Quindi procedete lavorando le uova con lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Lavorateli bene facendo sciogliere lo zucchero. A questo punto iniziate a versare la farina a pioggia, precedentemente setacciata con il lievito e il latte in modo alternato. Aggiungete i pistacchi e le nocciole tritate. Lavorate bene il composto senza smontarlo. Unite un po' di gocce di cioccolato ma non troppe. Preparate lo stampo: io l'ho rivestito di carta forno perché non volevo appesantire troppo né con il burro né con l'olio. Versate il composto nello stampo e guarnite con le gocce di cioccolato. Mettete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 45 minuti (fate sempre la prova stecchino [non prima della mezz'ora di cottura] prima di spegnere e regolatevi con il vostro forno!).

Vi lascio i link agli altri plumcake da me preparati:
Plumcake marmorizzato cocco e cacao
Plumcake fondente

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...