giovedì 10 settembre 2015

Plumcake alla panna

Buongiorno e bentrovati!
Tra pochi giorni ricomincerà la scuola, magari alcuni hanno già ripreso, e allora quale idea migliore di questa per una colazione che ti deve caricare? Un plumcake semplice ma davvero buono e gustoso! Una ricetta di facile esecuzione e anche veloce ma vi assicuro d'effetto! Ideale, come vi dicevo, per la prima colazione e per le merende dei vostri bimbi (mio figlio ha gradito molto :-)). Ma può essere gustato anche davanti ad una fumante tazza di tè. 
Vi auguro una buona giornata e un caro saluto a chi passa di qui! 



Ingredienti:
4 uova piccole fresche
170 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
220 g di farina
i semi di 1/2 bacca di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
una bustina di lievito per dolci
zucchero di canna q.b per guarnire e codette bianche
1 pizzico di sale

Ho utilizzato uno stampo da plumcake da 30 cm

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito e unite anche i semi della vaniglia. Rivestite lo stampo con carta forno oppure imburrate ed infarinate. Accendete e preriscaldate il forno modalità statico a 180°.
In una ciotola di media grandezza lavorate le uova con lo zucchero e il sale finche saranno ben montate. Aggiungete la panna liquida (non montata) e mescolate quindi iniziare a versare a pioggia la farina setacciata con il lievito e i semi di vaniglia. Amalgamate delicatamente il composto quindi versare nello stampo. Versare in superficie un po' di zucchero di canna e a piacere anche le codette.
Infornare e cuocere per 45 min. Vale la prova stecchino!
Un saluto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...