lunedì 7 settembre 2015

Ciambella pesche e ricotta

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! 
 Iniziamo la settimana con questa ricetta che volevo provare da tempo, un binomio che aveva stuzzicato la mia curiosità e che ha dato vita alla mia "Ciambella pesche e ricotta".  Una ciambella che racchiude in sé i sapori estivi delle pesche e che non contiene grassi perché non prevede né il burro né l'olio (solo quello per lo stampo). Al suo interno rimane molto umida ma gustosa! Ottima da provare anche con le pesche tardive di settembre!
Vi lascio agli ingredienti e buona giornata!  


Ingredienti:
3 uova fresche
150 g di zucchero semolato
250 g di ricotta vaccina
180/200 g di farina
la scorza grattugiata di mezzo limone
3 o 4 pesche
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero di canna o semolato q.b. per guarnire

Ho usato uno stampo a ciambella diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate preparando lo stampo, imburratelo o oliatelo e infarinate (io pangrattato). Setacciate la farina con la bustina di lievito e la scorza del limone grattugiata. Tagliate le pesche a fette. 
In una ciotola di media grandezza lavorate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando le uova saranno ben montate, aggiungere la ricotta (che avrete fatto precedentemente scolare dal liquido se fresca - quelle nelle confezioni da supermercato sono già abbastanza scolate) ed amalgamare con delicatezza. Versare dunque la farina con il lievito e il limone. Mescolare tutto e versare nello stampo a ciambella già preparato. A questo punto disporre le fette delle pesche seguendo il cerchio dello stampo. Una spolverata di zucchero (o canna o semolato) e infornate a 180° per 45 minuti circa, modalità statico e forno preriscaldato. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni.
Alla prossima!

Vi lascio i link alla Torta alle prugne e alla Torta di albicocche, buonissime entrambe!


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...