lunedì 21 settembre 2015

Chiffon cake al limone

Bentrovati, buon lunedì!
Parte una nuova settimana lavorativa o scolastica per i nostri figli e quindi ho pensato ad una ricetta che oltre essere gustosa e buonissima è anche ottimale per la colazione! Chiffon cake al limone, una torta davvero squisita che piacerà a tutti! Se poi gli agrumi vi piacciono, provatela! Non vi deluderà! La Chiffon cake è uno dei miei "ciambelloni" preferiti, mi piace tantissimo prepararla e provare gusti nuovi e diversi abbinamenti. Nei prossimi giorni ve ne proporrò altre!
Vi lascio agli ingredienti:



Ingredienti: 
270 g di zucchero semolato
6 uova fresche
290 g di farina
100 ml di olio di semi (mais o girasole)
il succo di due limoni (preferibilmente non trattati)
la scorza grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato)
una bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per guarnire

Ho utilizzato uno stampo da chiffon cake diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate separando i tuorli e gli albumi. In una planetaria o con lo sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro. 
In una ciotola di media grandezza procedete setacciando la farina e la bustina di lievito, lo zucchero semolato, il sale. A questo punto unite l'olio, i tuorli, il succo dei limoni e la scorza. Mescolate uniformemente il composto ed infine unite gli albumi montati a neve amalgamandoli al resto lavorando dal basso verso l'alto senza smontarli. Quando sarà tutto amalgamato versare nello stampo da Chiffon cake (senza imburrarlo, per questo stampo non ce n'è bisogno!) ed infornare nella parte bassa in forno preriscaldato modalità statico a 160° per 70 minuti. Quando preparo la Chiffon cake non apro mai il forno fino al termine della cottura. Una volta cotto, capovolgete lo stampo che si terrà sollevato grazie ai tre piedini e fare raffreddare. Estraete la torta e cospargete con zucchero a velo a piacere.
Buona settimana!

Vi lascio i link veloci alle altre ricette di Chiffon cake che ho provato:
Chiffon cake cocco e arancia
Chiffon cake cocco e gocce di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...