Ultime ore e poi sarà weekend end! Proprio per questo fine settimana vi lascio un'idea per un dolce da preparare in pochissimo tempo ma dal risultato assicurato! Avete delle prugne o susine in casa? Allora provate la mia torta alle prugne. Non vi deluderà.
Auguro a tutti voi che passate di qui, un sereno fine settimana!
A lunedì!
3uova fresche
150 g di zucchero semolato
180 ml di panna fresca liquida
210 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia (in alternativa 1/2 bustina di vanillina)
1 pizzico di sale
la scorza di mezzo limone grattugiata (preferibilmente non trattato)
6 o 7 prugne
zucchero di canna q.b. per guarnire
Ho utilizzato una tortiera rotonda diametro 22 cm
Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con il lievito a cui aggiungerete la scorza del limone e i semi di vaniglia (o la vanillina se non avete le bacche).
In una ciotola di media grandezza, montate bene le uova con lo zucchero e il sale. A questo punto iniziate a versare a pioggia la farina alternando con la panna liquida. Amalgamate bene il composto. Rivestite la tortiera con carta da forno (in questo periodo sto cercando di utilizzare, quando possibile, la carta forno per rivestire le tortiere eliminando così i grassi aggiuntivi) e versate il preparato. Disponete le prugne, tagliate a fette, a raggiera. Oppure potere tagliarle a pezzetti e unirle al composto prima di versarlo nella tortiera. Decidete voi! Quindi versarvi sopra un po' di zucchero di canna.
Infornate a 180° per 45 minuti circa modalità statico e forno precedentemente scaldato. Regolatevi sempre con i vostri forni e fate la prova stecchino!
Buon weekend a tutti!
Ecco il link ad un'altra torta con frutta: Torta di albicocche
Nessun commento:
Posta un commento