giovedì 31 marzo 2016

Donuts speziati con glassa allo sciroppo d'acero

Eccomi qui!
La ricetta che vi lascio quest'oggi è quella con cui partecipo a Re-Cake 2.0. Ormai lo sapete, partecipo a questa gara e nello specifico la ricetta per il mese di Marzo è quella dei Donuts Speziati con glassa allo sciroppo d'acero. Che dire? In una sola parola: BUONISSIMI!
Credetemi, vale la pena provarli! Dico così perché io, personalmente, ho litigato con la sac a poche ma sono riuscita lo stesso nella mia impresa ;-)  Parlo di sac a poche perché nello specifico questi donuts vengono cotti in forno anziché fritti.
Ho utilizzato lo stampo per donuts piccolo quindi con questa dose ho ottenuto dodici ciambelline ma se avete lo stampo grande va bene lo stesso e ne otterrete sei.
Che altro aggiungere? Vi consiglio davvero di provarli perché rimarrete estasiati e se vi piacciono le spezie forza, correte ai fornelli!



Ingredienti:
Per la glassa d'acero:
60 g di burro
120 ml di sciroppo d'acero
112 g di zucchero a velo setacciato
opzionale: 1/2 cucchiaino di estratto d'acero

Per i Donuts speziati:
125 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano (io ho sostituito con il cardamomo)
1/4 di cucchiaino di sale
1 uovo grande
65 g di zucchero di canna
60 ml di latte
60 g di yogurt
30 g di burro fuso
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia

Procedimento:
Iniziate preparando la glassa allo sciroppo d'acero: in un pentolino ho sciolto il burro con lo sciroppo d'acero quindi ho tolto dal fuoco ed  ho aggiunto lo zucchero a velo setacciato in precedenza. Ho mescolato e lasciato raffreddare e addensare.

Passate quindi alla preparazione dei Donuts: Ho unito in una ciotola di media grandezza tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, cannella, noce moscata, cardamomo e sale. Ho mescolato per amalgamare gli ingredienti. 
In un'altra ciotola ho amalgamato gli ingredienti umidi: uovo, zucchero, latte, yogurt. Ho sciolto il burro e unito al composto insieme all'estratto di vaniglia. 
A questo punto ho versato gli ingredienti umidi in quelli secchi e mescolato fino ad ottenere una pastella che ho trasferito in una sac a poche e riempito lo stampo per donuts. 
Cuocere a 175° per 10 min forno ventilato preriscaldato.  Una volta cotti,  ho lasciato freddare qualche minuto sulla gratella e glassato immergendo le ciambelle, una alla volta, per metà nella glassa quindi messe a gocciolare sulla gratella. 

Consumati subito sono divini! Potete conservarli in un contenitore chiuso a t.a. per due giorni.
Si possono anche congelare (sia glassati che non) avendo cura di farli scongelare in frigorifero, magari la notte per la mattina e scaldarli leggermente prima di consumarli!




martedì 8 marzo 2016

Cocoa chiffon cake

Dopo aver pubblicato due ricette salate, devo dire molto gradite, torno con una ricetta dolce e che dire?
La foto parla da sola. Una chiffon cake meravigliosa! Mio marito ha gradito tantissimo e gli è piaciuta anche la glassa al formaggio e cacao, anzi devo essere sincera, era avanzata un po' di glassa e lui ha ben pensato di spalmarla sopra la fettina di torta :-) risultato super positivo!
Vi lascio alla ricetta: ho cercato una ricetta di Nigella ma sul sito spiega che la chiffon cake descritta non è stata testata da lei quindi mi sono attenuta al blog di Giovanna Pasta e non solo cambiando qualche peso soprattutto per la glassa.
A presto!


Ingredienti:
Per la chiffon cake (stampo da 24 cm di diametro):
5 uova grandi fresche
235 ml di acqua tiepida
115 ml di olio di mais (io 110 ml)
vanillina aroma 1 fiala (io i semi di 1/2 bacca di vaniglia)
farina 280 g
zucchero a velo 280 g (io 260 g)
cacao amaro 2 cucchiai
lievito per dolci 1 cucchiaino (io due cucchiaini)
bicarbonato 1 cucchiaino (io omesso)
cremor tartaro 1 bustina (io 6 g montanti con gli albumi e 8 g montati con i tuorli)
sale 1 pizzico

Per la farcia:
150 g di mascarpone (io 250 g)
200 g di zucchero a velo (io 110 g)
2 cucchiai di cacao amaro
rum poco (io omesso)
acqua 50 ml (io pochissima)
cacao amaro per guarnire q.b.

Procedimento:
Ho separato i tuorli dagli albumi. Ho lavorato i tuorli con l'acqua tiepida (non calda), l'olio di mais e la vaniglia. Nel frattempo, nella planetaria ho lasciato montare gli albumi con lo zucchero a velo e 6 g di cremor tartaro. Dopo aver lavorato i tuorli, ho unito la farina, il cacao, il lievito per dolci, i restanti 8 g di cremor tartaro e il sale. Ho mescolato e amalgamato bene quindi ho unito gli albumi montati a neve precedentemente. Ho lavorato il composto con delicatezza per non smontarlo quindi l'ho versato nello stampo (senza imburrare né oliare) e fatto cuocere per 65 minuti a 160° in forno preriscaldato modalità statico nella parte bassa del forno. Una volta cotta (non aprite lo sportello del forno prima dei 60 minuti), ho fatto la prova stecchino, capovolto lo stampo e una volta raffreddata l'ho sformata. 
Nel frattempo che la torta si raffredda potete procedere col preparare la farcia: in una ciotola ho lavorato il mascarpone con lo zucchero a velo e il cacao aggiunto pochissima acqua per mantenere una consistenza soda della crema. 
Quando la chiffon cake sarà fredda potete farcire esternamente ed infine spolverare la superficie con un po' di cacao amaro.
Buon appetito!  



sabato 5 marzo 2016

Bavarese lievitata salata per "Contro Re-Cake 2.0"

L'idea e la ricetta della seconda proposta salata del blog viene da una sfida. 
Come sapete ho deciso di partecipare al gruppo Re-Cake e questo mese le amministratrici ci hanno proposto un gioco: uno scambio di ruoli, una "Contro Re-Cake". Proporre, noi partecipanti, una ricetta che le amministratrici di Re-Cake dovranno riprodurre nel mese di Marzo. Alla fine delle consultazioni la scelta è ricaduta su una bavarese lievitata salata. In realtà questa torta nasce dolce e lo spunto ce lo ha dato la Briosce con le mele di Sabrine d'Aubergine .
Che dire? Buona, anzi buonissima! Con una pasta ben lievitata e un ripieno di verdure di stagione, ottima da portare ad un pic nic, una gita "fuori porta". Insomma un'idea per la pasquetta ;-)
Vi lascio agli ingredienti e alla proposta di provarla anche dolce! 


 Ingredienti per una tortiera diametro 20/22 cm:
Per la pasta brioche:
150 g di farina 00  
100 g di farina manitoba o di forza
100 ml di latte
1 cucchiaio di miele (io millefiori)
mezzo cubetto di lievito di birra o un cucchiaino di lievito disidratato (io ho usato 8 g di lievito di birra fresco)
2 tuorli
60 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
pepe 

Per il ripieno:
500 g di verdure di stagione a piacere, cotte come più vi piace
70 g di pecorino o parmigiano grattugiati (io parmigiano)
150 g di ricotta di pecora o vaccina (io 200 g di ricotta vaccina)
50 g di yogurt intero o mascarpone o philadelphia (io 80 g di philadelphia light)
2/3 cucchiai di latte se necessario
sale/pepe/spezie/erbe aromatiche a piacere

Procedimento:
Per la pasta brioche (io ho usato la planetaria):
Setacciate le farine e mettetele nella ciotola della planetaria. Ho usato il gancio per impastare. Azionate la planetaria e mescolate le farine quindi aggiungete il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il cucchiai di miele. Lasciate lavorare qualche secondo e unire il lievito sbriciolato. Ho fatto andare la planetaria quindi  lasciate riposare nella ciotola circa 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro e separate i tuorli dagli albumi: con una forchetta lavorate i primi quindi unite il burro. Trascorso il tempo necessario al riposo, unite il coposto di burro e tuorli alla farina e regolate di sale e pepe. Fate lavorare la planetaria finchè l'impasto sia diventato sodo e compatto. Mettete quindi a lievitare in un luogo lontano dalla corrente d'aria (io l'ho messo nel forno spento). L'ho lasciato lievitare per circa tre ore e mezza.
Nel frattempo preparate le verdure e la farcia: io ho lessato in acqua salata il broccolo siciliano e poi l'ho ripassato velocemente in padella con uno spicchio di aglio e olio q.b.
In una ciotola lavorate i formaggi con le spezie scelte. Prearate lo stampo a cerniera: imburrate e sul fondo mettete la carta forno.
Quando l'impasto sarà giunto a lievitazione, preriscaldate il forno a 180°/200° ventilato, stendetelo delicatamente sulla tavola di legno con il mattarello quindi rivestite lo stampo. Farcire con i formaggi e decorate con la verdura. Lasciate riposare circa 15 minuti quindi infornate per 30/40 minuti. 
Servite tiepida o fredda.







Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...