sabato 5 marzo 2016

Bavarese lievitata salata per "Contro Re-Cake 2.0"

L'idea e la ricetta della seconda proposta salata del blog viene da una sfida. 
Come sapete ho deciso di partecipare al gruppo Re-Cake e questo mese le amministratrici ci hanno proposto un gioco: uno scambio di ruoli, una "Contro Re-Cake". Proporre, noi partecipanti, una ricetta che le amministratrici di Re-Cake dovranno riprodurre nel mese di Marzo. Alla fine delle consultazioni la scelta è ricaduta su una bavarese lievitata salata. In realtà questa torta nasce dolce e lo spunto ce lo ha dato la Briosce con le mele di Sabrine d'Aubergine .
Che dire? Buona, anzi buonissima! Con una pasta ben lievitata e un ripieno di verdure di stagione, ottima da portare ad un pic nic, una gita "fuori porta". Insomma un'idea per la pasquetta ;-)
Vi lascio agli ingredienti e alla proposta di provarla anche dolce! 


 Ingredienti per una tortiera diametro 20/22 cm:
Per la pasta brioche:
150 g di farina 00  
100 g di farina manitoba o di forza
100 ml di latte
1 cucchiaio di miele (io millefiori)
mezzo cubetto di lievito di birra o un cucchiaino di lievito disidratato (io ho usato 8 g di lievito di birra fresco)
2 tuorli
60 g di burro
1/2 cucchiaino di sale
pepe 

Per il ripieno:
500 g di verdure di stagione a piacere, cotte come più vi piace
70 g di pecorino o parmigiano grattugiati (io parmigiano)
150 g di ricotta di pecora o vaccina (io 200 g di ricotta vaccina)
50 g di yogurt intero o mascarpone o philadelphia (io 80 g di philadelphia light)
2/3 cucchiai di latte se necessario
sale/pepe/spezie/erbe aromatiche a piacere

Procedimento:
Per la pasta brioche (io ho usato la planetaria):
Setacciate le farine e mettetele nella ciotola della planetaria. Ho usato il gancio per impastare. Azionate la planetaria e mescolate le farine quindi aggiungete il latte tiepido dove avrete fatto sciogliere il cucchiai di miele. Lasciate lavorare qualche secondo e unire il lievito sbriciolato. Ho fatto andare la planetaria quindi  lasciate riposare nella ciotola circa 30 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro e separate i tuorli dagli albumi: con una forchetta lavorate i primi quindi unite il burro. Trascorso il tempo necessario al riposo, unite il coposto di burro e tuorli alla farina e regolate di sale e pepe. Fate lavorare la planetaria finchè l'impasto sia diventato sodo e compatto. Mettete quindi a lievitare in un luogo lontano dalla corrente d'aria (io l'ho messo nel forno spento). L'ho lasciato lievitare per circa tre ore e mezza.
Nel frattempo preparate le verdure e la farcia: io ho lessato in acqua salata il broccolo siciliano e poi l'ho ripassato velocemente in padella con uno spicchio di aglio e olio q.b.
In una ciotola lavorate i formaggi con le spezie scelte. Prearate lo stampo a cerniera: imburrate e sul fondo mettete la carta forno.
Quando l'impasto sarà giunto a lievitazione, preriscaldate il forno a 180°/200° ventilato, stendetelo delicatamente sulla tavola di legno con il mattarello quindi rivestite lo stampo. Farcire con i formaggi e decorate con la verdura. Lasciate riposare circa 15 minuti quindi infornate per 30/40 minuti. 
Servite tiepida o fredda.







Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...