sabato 4 luglio 2015

Crostata alla ricotta e mirtilli

Buongiorno e buon sabato!
Il dolce che vi propongo oggi e per il week end è la Crostata alla ricotta e mirtilli. Un dolce semplice, veloce e gustoso! Il tempo di preparare la pasta frolla e il ripieno, una cottura abbastanza veloce e via!
Un buon abbinamento ricotta e mirtilli :-) La croccantezza dei mirtilli si sposa bene con la tenerezza della ricotta.
Vi rimando, per le dosi della pasta frolla, alla pagina del blog dove ho raggruppato tutte le ricette pubblicate fino ad ora. Scegliete voi quella più consona ai vostri gusti! Io ho preparato la classica aggiungendo solo un po' di lievito ma lascio a voi la scelta!
Vi lascio il link anche alla precedente crostata con ricotta che avevo preparato: Crostata alla ricotta e cioccolato.

Auguro un buon weekend a chi passa di qui!


Ingredienti:
Pasta frolla (raccolta di ricette) (vi consiglio di prepararne due dosi)
400 g di ricotta vaccina
5 o 6 cucchiai di zucchero semolato
1 tuorlo (facoltativo - io l'ho omesso)
70 g di mirtilli freschi
1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Iniziate preparando la pasta frolla e mettetela in frigorifero a riposare almeno trenta minuti. 
Nel frattempo, preparate la farcia di ricotta: in una ciotola di media grandezza lavorate la ricotta con lo zucchero semolato, aggiungete il tuorlo (io l'ho omesso) quindi i semi di vaniglia ed infine i mirtilli. Mescolate e fate riposare. Preparate la tortiera. Riprendete la pasta frolla e, lasciandone da parte un po' per fare le strisce della crostata, formate la base nella tortiera. Bucherellate il fondo, versate l'impasto di ricotta, livellate e fate le strisce con la frolla rimanente. Mettete in forno preriscaldato modalità ventilato a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura della torta. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...