giovedì 2 luglio 2015

Torta di albicocche

Buon Giovedì a tutti i lettori e a chi passa di qua!
Come state? L'estate è decisamente arrivata e quindi la mia proposta per la colazione o la merenda è questa torta di albicocche!
Credetemi, vale la pena accendere il forno per provarla! SQUISITA! Un profumo intenso di albicocche che mi ha lasciato senza parole! Per non parlare del gusto: ECCEZIONALE! 
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta! 



Ingredienti: 
150 g di albicocche tagliate a pezzetti + 3 o 4 albicocche tagliate a metà
4 uova piccole e fresche
170 g di zucchero semolato
230 g di farina
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
1 vasetto di yogurt bianco oppure di albicocca (io ne ho messo uno con gusto pesca/albicocca)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina oppure i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
codette q.b. per guarnire (a piacere)

Ho usato una tortiera quadrata 23x23 cm

Procedimento:
Iniziate preparando  le albicocche: tagliate 150 g e le altre a metà. Setacciate la farina con la bustina di lievito e aggiungete la vanillina o i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola di media grandezza lavorate le uova con lo zucchero semolato e il sale. Quando saranno ben amalgamati e montati unire l' olio quindi la farina con il lievito e mescolare. Aggiungere il vasetto di yogurt e le albicocche tagliate a pezzetti. Girate con delicatezza. Preparate la tortiera: io questa volta anziché imburrare o oliare ho preferito rivestire lo stampo con carta forno. Versate il composto quindi aggiungere le altre albicocche tagliate a metà (poggiatele rovesciate sulla torta). Cuocere in forno preriscaldato modalità statico a 175° per circa 45-50 minuti [regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino!].

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...