martedì 19 gennaio 2016

Ciambella al cioccolato e caffè

Bentrovati!
Dopo una lunghissima assenza, eccomi di nuovo a scrivere e proporvi ricette collaudate!
Oggi, per il mio ritorno sul blog, che vi anticipo subirà presto qualche modifica nell'aspetto, ho scelto questa ricetta molto invitante e buona! 
Avevo un po' di caffè avanzato dalla moka ed ho voluto provare questa ciambella, aggiungendo nell'impasto gocce di cioccolato. 
Potete provarla anche nella versione con caffè d'orzo così potranno gustarla anche i bambini! 
Vi lascio agli ingredienti! 


Ingredienti:
3 uova fresche
160 g di zucchero semolato
70 g di olio di semi di mais
80 g di latte
120 g di caffè liquido
gocce di cioccolato q.b. (a vostro piacere)
280 g di farina
una bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Ho usato uno stampo a ciambella diametro 22 cm (va bene anche da 24 cm)

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Procedete imburrando e infarinando lo stampo a ciambella. Setacciate la farina con la bustina di lievito e aggiungete i semi della bacca di vaniglia.
Procedete lavorando le uova con lo zucchero e il pizzico di sale: potete usare una planetaria o le fruste elettriche oppure lavorando tutto con la frusta a mano (ma è ovvio che se scegliete questa modalità dovrete lavorare il composto un po' di più), finche sarà chiaro e spumoso.
Aggiungete a filo l'olio di semi di mais e continuate a mescolare. Aggiungete quindi il latte. Continuando a lavorare versate con delicatezza la farina, precedentemente setacciata, quindi il caffè. Lavorate il composto per far amalgamare il caffè quindi aggiungete le gocce di cioccolato ed infine versate nello stampo. Guarnite con altre gocce e zuccherini a piacere.
Cuocere per 45 min (vale sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni ma non aprite mai lo sportello del forno prima della mezz'ora di cottura!).
Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...