martedì 2 maggio 2017

Ciambella al mascarpone

Bentrovati!
La ricetta che vi lascio oggi è perfetta per la prima colazione. L'ho presa dal blog della mia cara amica Simona che cura PannaZuccheroEfarina (vi consiglio di dare un'occhiata, non ve ne pentirete!) e come tutte le sue ricette, anche questa non mi ha deluso!
Ottima, ricca di gusto e sapore. L'unico cambio che ho fatto è stato sullo zucchero: avevo terminato quello semolato quindi ho diminuito le dosi e utilizzato lo zucchero di canna. Per il resto tutto uguale.
Vi lascio agli ingredienti.


Ingredienti per uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro:
3 uova
250 g di zucchero semolato (io 210 g di zucchero di canna)
100 g di burro 
200 ml di latte
250 g di mascarpone
450 g di farina tipo 1
una bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale

Procedimento:
Iniziate imburrando lo stampo a ciambella. Preriscaldate il forno modalità statico a 180°. 
Montate bene le uova con lo zucchero e il sale finché saranno spumose e chiare. Aggiungete quindi il burro ammorbidito, il latte, il mascarpone e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate bene gli ingredienti quindi versate a cucchiaiate la farina cui avrete aggiunto il lievito. 
Versate nello stampo a ciambella e fate cuocere la prima mezz'ora a 180° quindi abbassate a 150° per la successiva mezz'ora. A termine cottura controllate con lo stecchino. 
Zucchero a velo se vi piace e buona colazione!

Venite a trovarmi sulla pagina fb di Pillole di dolcezze!



Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...