giovedì 26 luglio 2018

Salsa ai frutti di bosco

La ricetta che vi propongo oggi, la salsa ai frutti di bosco, può essere utilizzata in molteplici preparazioni: cheesecake fredde, torte allo yogurt,  topping per gelati e mousse. Insomma chi più ne ha più ne metta ;-)
Io lo scorso anno l'ho usata per una ricetta di Re-cake2 (vi lascio qui il link) ed è stata apprezzata da tutti, proprio tutti!
La salsa ai frutti di bosco potete farla anche solo con i mirtilli o con i frutti rossi che più vi piacciono.


Ingredienti per la salsa:
280 g di frutti di bosco surgelati
50 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di amido di mais
85 ml di acqua
1 cucchiaino di succo di limone (a vostro gusto anche due)
facoltativo: scorza grattugiata del limone.

Procedimento:
In un pentolino di media grandezza fate scaldare lo zucchero semolato, l'amido di mais, il succo del limone e l'acqua. Versate i frutti di bosco e mescolando portate a bollore. Lasciate sul fuoco, continuando a mescolare, fino a che la salsa sarà addensata quindi fate raffreddare.

Alla prossima ricetta!





sabato 7 luglio 2018

Smoothie del 1/2

Una ricetta estiva, fresca, veloce e gustosa. Ideale per la colazione e per la merenda.
Smoothie del mezzo, tutti gli ingredienti presenti sono a metà. La dose che vi propongo è ideale per una persona ma ovviamente potete raddoppiare le dosi per averne una quantità maggiore. 
Avocado, mela Fuji, semi di chia, datteri, banana e acqua sono il mix di ingredienti che ho utilizzato per questa ricetta che spero vi piaccia!




Ingredienti:
- Per una persona -
1/2 avocado,
1/2 mela fuji,
1/2 banana,
1/2 dattero,
1/2 cucchiaino di semi di chia,
1/2 bicchiere di acqua naturale t.a.

Procedimento:
Nel bicchiere del frullatore riunite tutti gli ingredienti al netto degli scarti e aggiungete il mezzo bicchiere di acqua. Mixate tutto per qualche secondo fino ad ottenere il vostro smoothie. Versate nel bicchiere e gustate!
Facile, veloce e gustoso! Alla prossima!
Emanuela

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...