martedì 6 ottobre 2015

Ciambella paradiso

Bentrovati!
Ormai l'Autunno è arrivato,  non si fa più fatica ad accendere il forno in casa e quindi perché non provare questa Ciambella Paradiso?
La ricetta l'ho presa dal un manuale di un'Enciclopedia di Scuola e Pasticceria che ho in casa e devo dire che il risultato non delude affatto!
Ottima per la prima colazione, per essere gustata insieme ad una tazza di te' ma anche col caffè! Vi assicuro che non ve ne pentirete! 


Ingredienti:
4 uova fresche
75 g di burro
150 g di zucchero semolato
150 g di farina
50 g di frumina
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza di mezzo limone (possibilmente non trattato)
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per decorare

Ho usato uno stampo a ciambella diametro 22-24 cm

Procedimento:
Iniziate preriscaldando il forno a 180° modalità statico. Preparate lo stampo imburrandolo e infarinandolo. Setacciate la farina con la frumina e la bustina di lievito. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, i semi di vaniglia e mescolate tutto. Unite i quattro tuorli uno alla volta mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Unite la scorza del limone grattugiata. Montate a neve gli albumi col pizzico di sale. Unite la farina precedentemente setacciata al composto di tuorli e mescolate; aggiungere quindi anche gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare il composto.
Versate nello stampo a ciambella e infornate. Fate cuocere per 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi col vostro forno! Una volta cotta la ciambella, fate raffreddare su di una gratella e spolverizzatela con zucchero a velo a piacere!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...