martedì 24 novembre 2015

Banana bread

Bentrovati!
La ricetta che vi propongo oggi era nella lista "to do" da parecchio tempo. Qualche giorno fa, complici tre banane maturate un po' troppo ed un pomeriggio in casa causa pioggia, ho colto immediatamente l'occasione e quindi ecco a voi il risultato! Che dire: buono, buonissimo! A parte il profumo che ha letteralmente invaso  ogni stanza di casa, vi consiglio di provare questo dolce perché è davvero meritevole! Se vi piacciono le banane unite a frutta secca, beh non vi resta che mettervi ai fornelli! E' anche un modo per far mangiare frutta ai bambini (il mio ad esempio ne ha mangiata una bella fetta!). 
Vi lascio agli ingredienti e ci rileggiamo presto!


Ingredienti:
400 g di polpa di banane mature (circa tre se grandi)
100 g di burro
110 g di zucchero semolato
2 uova fresche
195 g di farina
8 g di lievito per dolci
4 g di bicarbonato
50 g di nocciole tritate grossolanamente (potete usare anche le noci oppure il cioccolato, in base ai vostri gusti)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere (io la punta di un cucchiaino)
succo di mezzo limone (preferibilmente non trattato)
un pizzico di sale

Ho usato uno stampo da plumcake misure: 23*10 cm

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statico.
Iniziate schiacciando le banane con una forchetta e bagnatele col succo di limone per evitare che anneriscano.
In una ciotola di media grandezza montate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero. Unite le due uova con il pizzico di sale e mescolate con delicatezza. A questo punto setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e la cannella. Unite le polveri al composto di uova ed amalgamate bene il tutto. Unite le banane e le nocciole (tritate grossolanamente o se preferite le noci o il cioccolato) ed incorporare bene gli ingredienti. A questo punto versate il composto nello stampo che avrete in precedenza imburrato e infarinato (io pangrattato). ATTENZIONE: ho usato uno stampo da plumcake più piccolo rispetto al solito quindi con il restante impasto ho riempito 5 pirottini per muffin. Ho riempito lo stampo fino a circa un cm dal bordo.
Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti. Vale sempre la prova stecchino!
Alla prossima ricetta.



Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...