domenica 1 novembre 2015

Little muffin di Halloween

Buongiorno e buona domenica!
Buona festività!
Volevo pubblicare ieri questa ricetta molto simpatica ma ho avuto un imprevisto e quindi ho dovuto rimandare di un giorno. 
Questi little muffin sono gli altri dolcetti che ho preparato per la festa che hanno organizzato all'asilo di mio figlio per Halloween. 
Ho preparato una Chiffon cake alla vaniglia e l'ho versata negli stampi da muffin a forma di fantastico e zucca. Buonissimi! 
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona domenica!


Ingredienti:
6 uova
280 g di zucchero
280 g di farina 
190 ml di acqua 
120 ml di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremor tartaro
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon (in assenza una bustina di vanillina)
un pizzico di sale
Questa dose è per uno stampo chiffon cake da 24 cm (io ho ottenuto circa 22 muffin)

Procedimento
Iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola. Aggiungere il sale e lo zucchero. Versate anche i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina). Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli l'acqua e l'olio di mais e mescolate bene gli ingredienti. A questo punto unire gli ingredienti liquidi (tranne gli albumi) a quelli secchi e mescolate bene il composto con delicatezza per evitare la formazione di grumi. Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro quindi aggiungeteli con delicatezza all'altro composto e amalgamateli con una spatola dal basso verso l'alto sempre delicatamente.
A questo punto versate nello stampo da chiffon cake, che non deve essere imburrato, fate cuocere in forno preriscaldato modalità statico a 160° per circa 70 minuti nella parte bassa del forno.
Non aprite mai il forno durante la cottura e faste la prova stecchino al termine. Una volta completata la cottura estraete lo stampo dal forno e capovolgete facendo raffreddare la ciambella.
Alla prossima ricetta!

Vi lascio i link alle altre ricette di Chiffon cake che ho realizzato:
Chiffon cake al limone
Chiffon cake cocco e gocce di cioccolato
Chiffon cake cocco e arancia



Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...