venerdì 25 agosto 2017

Trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco per Re-Cake 2.0

Come sapete, partecipo a Re-Cake 2.0, anche se era da tanti mesi che mancavo. 
Prima la seconda gravidanza, poi il parto e l'arrivo del secondo bimbo nella nostra casa, mi hanno portato a tralasciare le ricette proposte mensilmente in Re-Cake. Questa però non potevo perderla e a ferragosto è stata la regina del pranzo. Che dire? Divina! Apprezzata da tutti, ma proprio tutti! E la sera abbiamo fatto il bis! 
Sono contenta di esserci riuscita, non credevo ma la forza nascosta delle mamme è un plus, lo sostengo sempre :-)
A voi la ricetta ed il procedimento.

NB: come base ho usato la Torta paradiso che ho preparato il giorno prima. Per la salsa invece ho utilizzato i frutti di bosco e non solo i mirtilli perché non li ho trovati, erano comunque presenti nei frutti di bosco.




Ingredienti per 8 persone:
  • 1 Angel food cake o la base che preferite (Torta margherita, Victoria sponge, Chiffon cake) io ho preparato proprio per l'occasione la Torta paradiso di Iginio Massari
  • Foglie di menta fresca per guarnire

Salsa ai frutti di bosco:
  • 50 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 85 ml di acqua 
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 280 gli frutti di bosco congelati
  • scorza grattugiata di limone (facoltativa)
Crema:
  • 355 ml di panna da montare fresca
  • 340 g di formaggio spalmabile ammorbidito
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Procedimento:

Salsa ai frutti di bosco:
In un pentolino di media grandezza, mescolate insieme lo zucchero semolato, l'amido di mais quindi aggiungete l'acqua e il succo di limone. Mescolate e versate i frutti di bosco congelati. A fiamma medio - alta portate il composto ad ebollizione mescolando di continuo. Fate bollire finché sarà addensato quindi fate freddare. 

Crema:
Montate la panna fredda di frigorifero ben ferma. In un'altra ciotola lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema gonfia e setosa. Incorporate la panna con movimenti dal basso verso l'alto.

Assemblate il trifle:
Tagliate la torta a cubetti. Riempite il bicchiere con un pò di torta quindi con la crema e dressate con la salsa ai frutti di bosco, uno o due cucchiai. Ripetete il procedimento e guarnite a piacere con foglioline di menta fresca. Servite subito o dopo un passaggio in frigorifero. Buonissima! 

Ricetta originale dal blog Cooking Classy
















martedì 22 agosto 2017

Torta paradiso di Iginio Massari

Bentrovati!
Agosto sta per terminare, l'estate finirà tra poco meno di un mese ed io, nonostante il caldo torrido dei giorni scorsi ho voluto provare la Torta paradiso da una ricetta del Maestro Iginio Massari.
Buona, anzi buonissima! Morbida ma compatta, profumata alla vaniglia. Buona per la colazione ma anche da farcire con la crema.
La ricetta l'ho presa dal blog dei Fables de Sucre che seguo e qui vi rimando alla ricetta raccontata da loro.
Non mi resta che invitarvi a fare questa torta perché davvero, non rimarrete delusi!



Ingredienti: 
stampo rotondo da 24-25 cm di diametro

250g di burro chiarificato
250 g di zucchero a velo
250 g di uova intere
125 g di farina 00
125 g di fecola di patate
8 g di lievito in polvere per dolci
1 baccello di vaniglia
zucchero semolato e zucchero a velo per decorare q.b.

Procedimento:
Montare con una planetaria o con le fruste elettriche il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Quando il composto sarà ben montato unire le uova uno alla volta.  Amalgamare le uova al composto di burro e zucchero, a pioggia unire la farina, la fecola e il lievito e lavorare tutto con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare uno stampo e versarvi la massa montata. Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 min (vale la prova stecchino!) 
Gli ultimi 15 minuti continuare la cottura con lo sportello del forno leggermente aperto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Questo farà in modo che la torta risulti più asciutta. 
Una volta cotta, lasciarla intiepidire e poi sformarla. Cospargere con zucchero semolato poi una volta fredda versare zucchero a velo a piacere.

Qui trovate la fanpage Pillole di dolcezze di FB!





venerdì 11 agosto 2017

Yogurt mango e chia

Oggi vi propongo una ricetta fresca e deliziosa che potete gustare come prima colazione o come merenda, a voi la scelta!
Ingredienti estivi come il mango, lo yogurt greco con l'aggiunta dei semi di chia e la parte croccante del composto data dalle mandorle e dagli anacardi ma ovviamente potete scegliere anche in base alle vostre preferenze.



Ingredienti per una porzione:
Un cucchiaio raso di semi di chia
90 g di yogurt greco (in sostituzione yogurt compatto)
1/4 di mango frullato
5 mandorle e due anacardi tagliati grossolanamente
opzionale: un cucchiaino di miele di acacia per addolcire

Procedimento:
La sera prima mettete i semi di chia dentro un bicchiere colmo a metà di acqua e lasciate riposare tutta la notte.
Il mattino dopo, frullate il mango, tritate grossolanamente la frutta secca e iniziate a comporre: sulla base del bicchiere o di una ciotolina mettete i semi quindi aggiungete lo yogurt greco e sopra il mango. Decorate con le mandorle e gli anacardi. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele di acacia per rendere la vostra colazione più dolce!
Alla prossima ricetta!


Vi aspetto sulla fanpage di Facebook!












mercoledì 2 agosto 2017

Smoothie avocado cocco e mango

Bentrovati!
Siamo nel pieno della stagione estiva, sono stata assente dal blog ma torno oggi con questa ricetta estiva, semplice e veloce da preparare. Uno smoothie dal gusto tropicale, rinfrescante e gradevole.
Ottimo da gustare in questi pomeriggi afosi e se amate questi frutti, forza!  



Ingredienti per circa tre bicchieri:
1/4 di mango
1/4 di avocado
1/2 bicchiere di latte di cocco
scaglie di cocco q.b. per guarnire o frutta a piacere

Procedimento:
Nel bicchiere del frullatore mixare insieme tutti i frutti e il latte di cocco finché il composto sarà ben amalgamato e vellutato.
Versare nei bicchieri e guarnire a vostro gusto con scaglie di cocco.
Alla prossima ricetta!

Qui trovate l'altra ricetta "Smoothie pesca e melone con yogurt"



martedì 2 maggio 2017

Ciambella al mascarpone

Bentrovati!
La ricetta che vi lascio oggi è perfetta per la prima colazione. L'ho presa dal blog della mia cara amica Simona che cura PannaZuccheroEfarina (vi consiglio di dare un'occhiata, non ve ne pentirete!) e come tutte le sue ricette, anche questa non mi ha deluso!
Ottima, ricca di gusto e sapore. L'unico cambio che ho fatto è stato sullo zucchero: avevo terminato quello semolato quindi ho diminuito le dosi e utilizzato lo zucchero di canna. Per il resto tutto uguale.
Vi lascio agli ingredienti.


Ingredienti per uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro:
3 uova
250 g di zucchero semolato (io 210 g di zucchero di canna)
100 g di burro 
200 ml di latte
250 g di mascarpone
450 g di farina tipo 1
una bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale

Procedimento:
Iniziate imburrando lo stampo a ciambella. Preriscaldate il forno modalità statico a 180°. 
Montate bene le uova con lo zucchero e il sale finché saranno spumose e chiare. Aggiungete quindi il burro ammorbidito, il latte, il mascarpone e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate bene gli ingredienti quindi versate a cucchiaiate la farina cui avrete aggiunto il lievito. 
Versate nello stampo a ciambella e fate cuocere la prima mezz'ora a 180° quindi abbassate a 150° per la successiva mezz'ora. A termine cottura controllate con lo stecchino. 
Zucchero a velo se vi piace e buona colazione!

Venite a trovarmi sulla pagina fb di Pillole di dolcezze!



mercoledì 26 aprile 2017

Torta alla confettura di mirtilli rossi

Buongiorno e bentrovati.
Dopo molti mesi di assenza eccomi di nuovo a pubblicare ricette. 
Sono diventata mamma per la seconda volta di un bimbo e quindi adesso il tempo per stare in cucina a sfornare dolci per la colazione lo cerchiamo di trovare e soprattutto di incastrare con tutte le varie esigenze della famiglia ;-) 
Torno con questa ricetta che è stata una prova. Avevo un barattolo di confettura di mirtilli rossi e siccome non la volevo utilizzare come farcitura di una crostata ho deciso di sperimentare una torta da colazione e devo dire che è ben riuscita. Ho utilizzato farina di tipo 2 quindi meno raffinata della 00. 
Provatela e fatemi sapere! Ovviamente potete utilizzare altri tipi di confettura a vostro piacimento. 
Vi lascio agli ingredienti. 


Ingredienti per uno stampo diametro 20/22 cm:

2 uova medie fresche
100 g di zucchero di canna
80 g di olio di semi 
un vasetto di yogurt ai frutti di bosco (125 g)
150 g di farina tipo 2
3 cucchiai di farina di cocco 
una bustina di lievito per dolci
7 o 8 cucchiai di confettura di mirtilli rossi
il succo di mezzo limone preferibilmente non trattato
un pizzico di sale

Procedimento:
Iniziate imburrando lo stampo e spremendo il mezzo limone. Preriscaldate il forno a 180° statico. Lavorate le uova con lo zucchero e il sale. Lavorate bene fino a che il composto sarà ben montato. A filo versate l'olio di semi e iniziate ad aggiungere la farina a cui avrete unito il lievito e la farina di cocco. Aggiungete quindi il vasetto di yogurt e a filo il succo del limone amalgamando il tutto.
Versate nello stampo il composto e distribuite i cucchiai di marmellata a piacere. Infornate per circa 40-45 minuti ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta.


Vi aspetto sulla pagina fb di Pillole di dolcezze





Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...