lunedì 19 gennaio 2015

Ciambellone allo yogurt e gocce di cioccolato o torta sette vasetti

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Scusate l'assenza di questi ultimi giorni ma ho avuto poco tempo per stare ai fornelli e sfornar dolci, a volte le nostre migliori intenzioni devono passare in secondo piano..
Questa settimana mi farò perdonare!
Eccomi dunque con una ricetta davvero gustosa e semplice: il ciambellone allo yogurt o torta sette vasetti.
Io questa ricetta l'ho avuta da una mia cara amica tant'è che le avevo dato un nome diverso rispetto alla più conosciuta "Torta sette vasetti". Questa torta viene così chiamata perché l'unità di misura per gli ingredienti è proprio il vasetto dello yogurt che viene utilizzato.
Vi lascio direttamente la foto del post it dove avevo annotato gli ingredienti diversi anni fa!
Provatela, è ideale per la prima colazione!

Ingredienti:
Stampo a ciambella da 24 cm di diametro

Procedimento:
Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio e continuare a mescolare il composto. Cominciare ad aggiungere la farina setacciata in precedenza insieme alla bustina di lievito ed infine aggiungere il vasetto di yogurt. 
Aggiungere a piacere gocce di cioccolato oppure lasciarla al naturale.
Mettere in forno preriscaldato modalità statico a 175° per 45 min. Vale sempre la prova stecchino!

lunedì 12 gennaio 2015

Ciambella alle noci

Buongiorno e buon Lunedì!
Iniziamo questa settimana con una gustosa ciambella alle noci!
Ricetta di facile e veloce esecuzione e dal risultato garantito! Se vi piacciono le noci e magari ne avete ancora in casa provatela! E' ideale per la colazione ma anche con una fumante tazza di tè. 

Ingredienti:
3 uova fresche
160 g di zucchero semolato
100 gherigli di noci
60 g di olio di mais
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale

Stampo a ciambella diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito. Tritate i gherigli delle noci più o meno finemente in base al vostro gusto. Imburrate ed infarinate lo stampo a ciambella.
Montate le uova con lo zucchero e il sale. Aggiungere l'olio e mescolare. Unite le noci tritate, la farina setacciata con il lievito quindi il latte continuando ad amalgamare tutto. Versate il composto nello stampo ed infornate in forno preriscaldato a 175° per 45 min modalità statico.


Ciambella alle noci

venerdì 9 gennaio 2015

Plumcake fondente

Buon Venerdì a tutti!
Eccomi di nuovo, le festività son terminate ma dai, mancano ormai pochissime ore all'inizio al week end! Per questo, la ricetta che vi lascio oggi è davvero molto gustosa e se amate il cioccolato fondente è giusta per voi! E poi si prepara in poco tempo, che non guasta mai!
Si tratta di un Plumcake al cioccolato fondente. La ricetta non è mia, l'ho presa da questo blog Ho voglia di dolce, precisamente qui, ma io ho modificato un po' i pesi degli ingredienti ed omesso qualche elemento.. Ho ottenuto comunque un risultato eccezionale e davvero buono!
Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Plumcake fondente
Ingredienti:
3 uova fresche
170 g di zucchero semolato
un vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello alla banana)
50 g di olio di semi
200 g di farina bianca
150 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato qb
zuccherini qb

Ho usato uno stampo da plum cake da 30 cm

Procedimento:

Setacciare la farina insieme al lievito per dolci. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo freddare. Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake.
Montare le uova con lo zucchero semolato finché il composto risulti ben spumoso e gonfio quindi aggiungere lo yogurt,  l'olio di mais e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene gli ingredienti. Aggiungere dunque il cioccolato fuso e amalgamare. A questo punto io ho aggiunto anche le gocce di cioccolato (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto).
Versare nello stampo da plum cake e cospargere la superficie di altre gocce e zuccherini a piacere. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 50 min. Fate la prova stecchino ma non prima della mezz'ora di cottura!

Plumcake fondente

sabato 3 gennaio 2015

Ciambellone semplice con gocce di cioccolato

Buon anno! Buon inizio 2015 a tutti!
La ricetta che vi propongo oggi è davvero buona e molto veloce: il ciambellone semplice con gocce di cioccolato.
Questa ricetta mi porta indietro negli anni, alla mia infanzia quando mia madre lo preparava tutte le settimane per la colazione o la merenda! Ingredienti semplici e di facile reperibilità e quindi se avete un po' di tempo, forza! E' un ciambellone molto soffice e gustoso, ottimo per la colazione!
Vi lascio alla ricetta.
PS: Il nuovo anno ha portato un cambiamento al blog. Nuovo stile e organizzazione, spero vi piaccia!


Ciambellone semplice con gocce di cioccolato
Ingredienti:
3 uova fresche
140 g di zucchero
70 g di burro
1 bicchiere di latte
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato qb
zucchero a velo qb

Stampo da ciambellone diametro 24 cm


Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero ed il sale. Aggiungere il burro sciolto a filo e continuare ad amalgamare. Unire, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata insieme alla bustina di lievito, quindi il bicchiere di latte. Aggiungere un po' di gocce di cioccolato. 
Ungere uno stampo da ciambellone ed infarinarlo (io ho usato il pangrattato), versarvi dunque il composto e spargere altre gocce di cioccolato in superficie. 
Cuocere in forno preriscaldato modalità forno statico a 170° per 45 min. Fate la prova stecchino ma non prima della mezz'ora di cottura!
Una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...