venerdì 9 gennaio 2015

Plumcake fondente

Buon Venerdì a tutti!
Eccomi di nuovo, le festività son terminate ma dai, mancano ormai pochissime ore all'inizio al week end! Per questo, la ricetta che vi lascio oggi è davvero molto gustosa e se amate il cioccolato fondente è giusta per voi! E poi si prepara in poco tempo, che non guasta mai!
Si tratta di un Plumcake al cioccolato fondente. La ricetta non è mia, l'ho presa da questo blog Ho voglia di dolce, precisamente qui, ma io ho modificato un po' i pesi degli ingredienti ed omesso qualche elemento.. Ho ottenuto comunque un risultato eccezionale e davvero buono!
Provatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto!
Plumcake fondente
Ingredienti:
3 uova fresche
170 g di zucchero semolato
un vasetto di yogurt bianco (io ho usato quello alla banana)
50 g di olio di semi
200 g di farina bianca
150 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
gocce di cioccolato qb
zuccherini qb

Ho usato uno stampo da plum cake da 30 cm

Procedimento:

Setacciare la farina insieme al lievito per dolci. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo freddare. Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake.
Montare le uova con lo zucchero semolato finché il composto risulti ben spumoso e gonfio quindi aggiungere lo yogurt,  l'olio di mais e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene gli ingredienti. Aggiungere dunque il cioccolato fuso e amalgamare. A questo punto io ho aggiunto anche le gocce di cioccolato (per la quantità regolatevi in base al vostro gusto).
Versare nello stampo da plum cake e cospargere la superficie di altre gocce e zuccherini a piacere. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 50 min. Fate la prova stecchino ma non prima della mezz'ora di cottura!

Plumcake fondente

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...