sabato 3 gennaio 2015

Ciambellone semplice con gocce di cioccolato

Buon anno! Buon inizio 2015 a tutti!
La ricetta che vi propongo oggi è davvero buona e molto veloce: il ciambellone semplice con gocce di cioccolato.
Questa ricetta mi porta indietro negli anni, alla mia infanzia quando mia madre lo preparava tutte le settimane per la colazione o la merenda! Ingredienti semplici e di facile reperibilità e quindi se avete un po' di tempo, forza! E' un ciambellone molto soffice e gustoso, ottimo per la colazione!
Vi lascio alla ricetta.
PS: Il nuovo anno ha portato un cambiamento al blog. Nuovo stile e organizzazione, spero vi piaccia!


Ciambellone semplice con gocce di cioccolato
Ingredienti:
3 uova fresche
140 g di zucchero
70 g di burro
1 bicchiere di latte
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
gocce di cioccolato qb
zucchero a velo qb

Stampo da ciambellone diametro 24 cm


Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero ed il sale. Aggiungere il burro sciolto a filo e continuare ad amalgamare. Unire, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata insieme alla bustina di lievito, quindi il bicchiere di latte. Aggiungere un po' di gocce di cioccolato. 
Ungere uno stampo da ciambellone ed infarinarlo (io ho usato il pangrattato), versarvi dunque il composto e spargere altre gocce di cioccolato in superficie. 
Cuocere in forno preriscaldato modalità forno statico a 170° per 45 min. Fate la prova stecchino ma non prima della mezz'ora di cottura!
Una volta freddo spolverizzare con zucchero a velo a piacere.

2 commenti:

  1. Ciao che buono questo ciambellone, un ottimo inizio d'anno! A presto

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Grazie, provalo e fammi sapere se ti è piaciuto! E' ottimo per la prima colazione ma anche con il caffè :-)

    RispondiElimina

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...