mercoledì 31 dicembre 2014

I biscotti dello zodiaco

La nuova ricetta di oggi chiude questo 2014 che, nella mia vita, per molti versi è stato un anno ricco di novità, sicuramente il blog è una di queste, e per rimanere in tema di auguri ho pensato di salutare l'anno e dare il benvenuto al 2015 con "I biscotti dello zodiaco".
E' una ricetta semplicissima, che ho trovato sfogliando una rivista di qualche anno fa e che ho modificato negli ingredienti, il cui risultato è davvero sfizioso! Tra l'altro si prepara con poco più di un'ora quindi se avete del tempo libero e volete mettere le mani in pasta, forza!
Auguro a tutti voi di salutare il 2014 pensando alle cose positive e di iniziare il 2015 con positività!
Auguri a tutti e grazie per l'affetto con cui seguite il mio blog!

Biscotti dello zodiaco
Ingredienti:
Per la pasta dei biscotti:
250 g di farina
70 g di mandorle tritate finemente
100 g di zucchero a velo
100 g di burro morbido
1 uovo intero + un tuorlo
Per la glassa:
250 g di zucchero a velo
1 albume
succo di limone

Tagliapasta rotondo o quadrato



Procedimento:
Setacciare la farina e lo zucchero a velo sulla tavola di legno, unire le mandorle tritate, il burro tagliato a pezzetti, l'uovo e il tuorlo. Amalgamare tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero a riposare almeno una mezz'ora.
Quindi riprendere il panetto, stendere la pasta e tagliare dei dischi con il tagliapasta, riporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 min fino a doratura. sfornare i biscotti e farli freddare. Mentre i biscotti freddano, in una ciotola amalgamare lo zucchero a velo con l'albume e qualche goccia di limone, trasferire la glassa in una siringa per scrivere oppure in una sac a poche e disegnare sopra i biscotti i simboli zodiacali. Potete usare anche del cioccolato fuso oppure del colorante alimentare in gel.
Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...