lunedì 29 dicembre 2014

Kipferl

Buongiorno e buon Lunedì a tutti!
Bentrovati! Vi avevo annunciato che mi sarei fermata con le pubblicazioni almeno per i giorni delle Festività ed ora eccomi tornata con tante dolci novità!
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e dal risultato garantito: i Kipferl.
Sono biscotti molto fragranti e deliziosi, dall'aroma di vaniglia e mandorle, nascono in Austria e in questo periodo sono ideali da preparare.
Credetemi, sono buonissimi e soprattutto veloci da realizzare!
Vi lascio ancora i link veloci alle ciambelline al vino e ai tozzetti alle mandorle per proporvi spunti per i vostri doni natalizi.

Ecco a voi la ricetta dei Kipferl.

Ingredienti (per una dose):
100 g di mandorle tritate (senza pelle o con la pelle)
250 g di farina
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Kipferl 
Procedimento:
Tritate le mandorle abbastanza finemente. Setacciate la farina e formare la fontana sulla tavola di legno. Aggiungere il sale, lo zucchero, le mandorle tritate, la vanillina, il burro leggermente sciolto e l'uovo. Amalgamare tutti gli ingredienti, formare un panetto e riporre in frigorifero a riposare almeno mezz'ora coperto con la pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo necessario, riprendere il panetto, tagliare delle porzioni e formare dei cilindri che andranno sagomati a forma di ferro di cavallo. Disporli su una teglia precedentemente coperta con carta forno.
Cuocere infine in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min. Io ho usato la modalità forno ventilato. Quando saranno cotti, farli raffreddare e cospargerli con lo zucchero a velo a piacere.

Kipferl

2 commenti:

  1. Bellissimi e da rifare sicuramente. Brava come sempre :-*

    RispondiElimina
  2. Grazie Simona! Provali, sono veloci da fare e dal gusto molto piacevole! ;-) Io li faccio spesso perché davvero buoni! :-*

    RispondiElimina

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...