martedì 30 dicembre 2014

Crema pasticcera

La ricetta che vi propongo oggi è la crema pasticcera.
Ingrediente fondamentale di tante preparazioni, la crema, oltre che per farcire torte, può essere  gustata come dessert in coppa con l'aggiunta di altri ingredienti quali frutta fresca o secca e biscottini.
La preparazione della crema è di facile esecuzione e in genere prevede una base di uova, latte, zucchero e farina a cui possono essere aggiunti altri ingredienti che ne caratterizzano il sapore finale come vaniglia, limone o cannella.
Vi lascio questa ricetta che potere usare o come farcitura di torte magari aggiungendo gocce di cioccolato o frutta fresca (ananas, fragoline di bosco, fragole, frutti di bosco) oppure per farcire un classico panettone o pandoro aggiungendo magari mandorle e/o nocciole tritate, cioccolato e a voi la scelta!

Ingredienti:
1/2 l di latte 
6 tuorli freschi
120 g di zucchero
40 g di amido di mais
scorza di limone o mezza stecca di vaniglia o di cannella

Procedimento:
Portare a bollore 1/2 l di latte a cui avrete aggiunto a piacere o la scorza del limone o i semi della bacca di vaniglia o la cannella.
Mentre il latte è sul fuoco, in un altro tegame montare i tuorli con lo zucchero quindi unire l'amido di mais e continuare ad amalgamare. A questo punto unire il latte filtrato con un colino e continuando a mescolare lasciarla addensare sul fuoco per due/tre minuti. 
Una volta addensata, trasferire la crema in una ciotola e lasciarla freddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Coprire con la pellicola per alimenti a filo crema e una volta fredda trasferire in frigorifero. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...