sabato 13 dicembre 2014

Torta soffice alle mele

La mia seconda scelta per voi è la torta soffice alle mele.
Questa torta è legata ai miei ricordi di qualche anno fa, quando d'estate, aiutavo mia zia nel suo negozio di pasta fresca e oltre alla pasta, si producevano anche torte e biscotti! Un lavoro di squadra pazzesco, tanta stanchezza ma anche tante risate!
Ebbene, questa torta era una delle preparazioni base, diciamo uno dei dolci che durante la settimana veniva prodotto più spesso.
Una ricetta semplice, con ingredienti sani che potrete gustare a colazione o con una fumante tazza di tè.


Torta soffice alle mele

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti:
3 uova fresche,
110 g di zucchero bianco,
60 g di olio di mais,
1/2 bicchiere di latte,
250 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci,
1 limone (sia il succo che la buccia)
3 o 4 mele Golden,
zucchero di canna e zucchero a velo q.b.

Stampo diametro 22

Procedimento:
Iniziate imburrando e infarinando lo stampo. Setacciate la farina con il lievito. Grattugiate la buccia del limone. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e bagnatele con il succo del limone che avrete spremuto. Mettete da parte.
Sbattere le uova con lo zucchero e la buccia del limone, potete utilizzare una planetaria oppure uno sbattitore ma anche una comune frusta a mano. Ovviamente se decidete di usare la frusta a mano, dovrete sbattere le uova qualche minuto in più. Amalgamato lo zucchero, unite l'olio a filo e quindi iniziate ad aggiungere la farina setacciata con il lievito. Infine unire il latte.
A questo punto, prendete lo stampo preparato in precedenza, versatevi il composto e unire le fettine di mela disponendole a raggiera. Quando avrete terminato di disporre le mele versateci sopra anche il succo del limone e un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Infornate la torta modalità forno statico preriscaldato a 170° per circa 45-50 min. Fate la prova stecchino ma non prima della mezz'ora di cottura! Una volta cotta e ben fredda potete spolverizzare con zucchero a velo a piacere.
Buon week end!


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...