lunedì 22 dicembre 2014

Pasta frolla al cacao

Prima del Natale, vi lascio ancora un ricetta di pasta frolla, anche perché siamo ancora in tempo per pensare di regalare qualche biscotto o crostata!
La ricetta di oggi è: la pasta frolla al cacao.
Questa è una variante della classica pasta frolla (vi lascio un link veloce se vi occorre la ricetta base) con l'aggiunta del cacao amaro. Può essere usata per preparare biscotti da glassare oppure crostate.
Io, di solito, ci preparo sempre i biscotti ma ho deciso che devo tentare anche una crostata e magari nei prossimi giorni ci provo!
Vi lascio la ricetta:


Ingredienti:
300 g di farina
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero semolato
1 uovo intero + un tuorlo
150 g di burro
un pizzico di sale

Procedimento:
Per prima cosa setacciare la farina insieme al cacao ed il sale. Fare la classica fontana e aggiungere lo zucchero. Lavorare con il burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere un impasto abbastanza granuloso (potete utilizzare per questa prima fase anche un robot da cucina o una impastatrice, io faccio sempre tutto a mano). Quindi aggiungere le uova e lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto, formare il classico panetto avvolgerlo nella pellicola per alimenti e mettere in frigorifero a riposare almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, sfoderare la fantasia e mani in pasta!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...