domenica 21 dicembre 2014

Brownies con zucchero di canna e nocciole


Buongiorno e buona domenica!
Scusate l'assenza di questi ultimi due giorni ma sono stata impegnata in cucina a produrre biscotti! Due giorni di piena produzione che condividerò con voi nelle prossime pubblicazioni e vedrete cosa ho preparato per i doni "Home made" :-)
Intanto, per augurarvi una dolce domenica vi lascio questa ricetta dei Brownies con zucchero di canna e nocciole. Devo confessarvi che è la prima volta che provo a fare i Brownies e questa ricetta l'ho presa da un libro del Cioccolato che ho in casa.
La consistenza è più compatta rispetto ai classici Brownies al cioccolato ma il risultato non delude, anzi! Mangiati caldi sono buonissimi e freddi si possono gustare anche nel latte!
Se amate il cioccolato e le nocciole provateli e fatemi sapere!
Ecco a voi la ricetta.


Brownies con zucchero di canna e nocciole
Ingredienti:
150 g di farina
150 g di zucchero di canna
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
60 g di burro sciolto
1/2 bustina di vanillina
180 g di gocce di cioccolato fondente
80 g di nocciole
un pizzico di sale

Ho usato una teglia quadrata 23 cm per lato

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°. Rivestire la teglia di carta forno. Tritare grossolanamente le nocciole (io le ho tritate col coltello). Setacciare la farina con il lievito, la vanillina e un pizzico di sale in una ciotola di media grandezza. Sciogliere il burro e far raffreddare. Incorporare le uova nel burro raffreddato, lo zucchero e gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Mescolare. Unire metà del cioccolato e metà delle nocciole tritate. L'impasto risulterà molto compatto. Versare il tutto nella teglia, livellare e versare sopra il resto del cioccolato e delle nocciole.
Mettere in forno caldo (io ho usato la modalità ventilata) per 25-30 minuti finché saranno sodi al centro. Lasciar raffreddare nella teglia per circa mezz'ora prima di servire.
Brownies

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...