lunedì 15 dicembre 2014

Torta madeira

Buon dolce lunedì!
Iniziamo la settimana con una torta di derivazione anglosassone: la torta Madeira.
E' ottima per la prima colazione o per la merenda dei vostri bimbi! Soffice ma con una piacevole consistenza che la rende un'ottima base per le torte glassate o se amate il cake design sapete che questa è una base molto usata per questo tipo di torte decorate.
Per il primo anno di mio figlio l'ho preparata, farcita e decorata con la pasta di zucchero: una torta a due piani con la torta madeira e il piano base ha sostenuto egregiamente il secondo piano.
Provatela e fatemi sapere! Ecco a voi la ricetta che io ho modificato nel peso del burro e dello zucchero.
Buon inizio settimana a tutti!

Madeira cake
Torta madeira
Ingredienti:
4 uova,
200 g di burro,
180 g di zucchero,
300 g di farina,
1 bustina di lievito per dolci,
1 limone (la scorza grttugiata),
4 cucchiai di latte.

Stampo diametro 22 cm

Procedimento:
Iniziare imburrando e infarinando lo stampo. In una ciotola, mescolare le quattro uova con i quattro cucchiai di latte. In un'altra setacciare la farina con il lievito e unire la scorza del limone grattugiata. In una ciotola più grande montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e chiara. A questo punto aggiungere alla crema ottenuta il composto di uova e la farina un pò alla volta con delicatezza e in maniera alternata. Amalgamare bene. Versare quindi l'impasto nello stampo già preparato e mettere in forno preriscadato in modalità statico a 165° per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino ma non prima della mezz'ora di cottura!
Buona settimana!








Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...