martedì 16 dicembre 2014

Ciambelline al vino

Buongiorno!
Ci stiamo avvicinando al Santo Natale e allora ho pensato, da oggi, di lasciarvi delle ricette che andranno bene se avete deciso di confezionare e regalare dei biscotti "Home made".
Come la ricetta della Torta soffice alle mele, che trovate qui, anche le ciambelline al vino mi riportano indietro nel tempo, ricordi legati sempre alla mia estate passata a sfornare biscotti e torte! Mia zia era bravissima, le sue ciambelline erano perfette, le mie diciamo un pò meno e si riconoscevano! Quante risate!
Se vi piace l'idea di offrire un dono sano e genuino provate le mie ciambelline al vino e fatemi sapere!!!
 
 
Ingredienti:
1/2 l di vino bianco,
450 g di zucchero,
450 ml di olio di mais,
1 kg di farina,
1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:
In una grossa ciotola mettere la farina, lo zucchero e il lievito. Quindi aggiungere prima l'olio e poi il vino. Impastare tutto poi lavorare il composto sulla tavola. Se vi rendete conto che l'impasto è ancora poco compatto ed ha bisogno di altra farina aggiungerla fino a che l'impasto diventa sodo. Lasciar riposare un'oretta in frigorifero quindi riprendere l'impasto e iniziare a formare le ciambelline, passarle nello zucchero e adagiarle su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°/190° per circa 20-25 minuti. Regolatevi in base alla doratura che preferite e in base al vostro forno!
Buona giornata!  

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...