mercoledì 17 dicembre 2014

Pasta frolla

La ricetta che vi lascio oggi è molto conosciuta ed usata: la pasta frolla.
La pasta frolla è un impasto base che viene utilizzato per la preparazione di tartellette, crostatine, barchette cotte in stampini più piccoli e che quindi necessitano di un tempo minore di cottura date le dimensioni più piccole ma vengono preparate con le stesse modalità delle normali crostate.
La ricetta che vi lascio l'ho presa dall'Enciclopedia della cucina italiana, (ve lo avevo detto che in casa ho tantissimi libri ed enciclopedie della cucina!) e spero che in questi giorni che precedono il Natale questa ricetta vi sia utile!
NB: la ricetta non prevede l'uso del lievito per dolci. Personalmente se devo fare le crostate preferisco aggiungerlo se invece devo fare biscotti decorati lo ometto. A voi la scelta!

Vi lascio il link anche alla precedente ricetta di pasta frolla al cocco che ho postato e che trovate qui.
Qui invece la pasta frolla che uso per preparare i biscotti decorati.

Ingredienti per 500g di pasta frolla:
250 g di farina,
125 g di burro (di buona qualità),
2 tuorli,
90 g di zucchero,
la scorza grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato).

Pasta frolla
Procedimento:
Setacciare la farina e disporla a fontana sulla tavola di legno. Mettere un pizzico di sale, aggiungere il burro tagliato a pezzetti impastare velocemente gli ingredienti con la punta delle dita ottenendo così un composto granuloso. Aggiungere dunque i tuorli, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e mettere in frigorifero a riposare almeno mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, sfoderare la fantasia e mani in pasta!




Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...