giovedì 4 febbraio 2016

Castagnole

Oggi vi lascio una ricetta per questi giorni di Carnevale.
Come le "Frappe all'arancia", anche le castagnole sono un dolce che mia madre ci preparava sempre in questo periodo e per le feste in maschera. Questi sapori, l'odore di dolce fritto mi riporta indietro nel tempo, nella cucina di mamma dove lei preparava sempre tanti dolci.
Le castagnole sono velocissime da preparare, pochi ingredienti per un risultato garantito!
Anche questa ricetta è senza lattosio, ho voluto omettere appositamente il burro e provare mettendo l' olio extravergine di oliva. Risultato perfetto!


Ingredienti per circa 40 castagnole:
2 uova fresche
60 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
230 g di farina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva (o olio di semi di mais)
succo di mezzo limone (NON trattato)
scorza grattugiata di mezzo limone (NON trattato)
i semi di mezza bacca di vaniglia (in assenza mezzo cucchiaino di vanillina)
mezza bustina di lievito per dolci (circa 8 g)

olio di semi di girasole per friggere
zucchero semolato o zucchero a velo per guarnire

Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, aggiungete le uova, il sale, l'olio, la scorza di limone grattugiata e il succo, i semi di vaniglia. Lavorate gli ingredienti ed amalgamate bene. Trasferite il composto sul piano di legno cosparso con un po' di farina e lavorate per qualche istante. Formate il panetto e lasciate riposare (io l'ho lasciato riposare coperto da un telo nella ciotola per circa
 mezz'ora).
Riprendete il panetto e formate dei cilindri dello spessore di circa 2 cm (tipo i cilindri che si fanno per fare gli gnocchi) e tagliate dei pezzi grandi come delle noci (se preferite anche più piccoli) quindi con questi formate delle palline.
Mettete l'olio a scaldare sul fuoco e quando sarà arrivato a temperatura iniziate a friggere le castagnole.  Fate cuocere a fiamma moderata, girate con una schiumaiola e quando saranno ben dorate potere toglierle dal fuoco e metterle a scolare su carta assorbente. A questo punto cospargetele di zucchero semolato o se preferite con dello zucchero a velo e buon appetito!

Ecco le altre Castagnole da me preparate:
Castagnole alle mandorle
Castagnole morbide alla ricotta

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...