mercoledì 3 febbraio 2016

Plumcake mandarini e amaretti (senza lattosio)

Questo plumcake nasce dalla volontà di sperimentare ricette senza lattosio. 
Come per le frappe all'arancia, anche in questa ricetta ho omesso il latte/burro dagli ingredienti e vi posso assicurare che il risultato non delude affatto! Un plumcake soffice, dal profumo di mandarini e gli amaretti che rendono il risultato ancora più buono. Mio figlio ha gradito tantissimo!
Insomma, provatelo e fatemi sapere! 


Ingredienti:
2 uova fresche
130 g di zucchero di canna 
70 ml di olio di semi di mais
140 g di farina
50 g di frumina
110 ml di succo di mandarini (preferibilmente NON trattati)
buccia grattugiata di tre mandarini (preferibilmente NON trattati)
50 g di amaretti
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Ho utilizzato uno stampo da plumcake da circa 30 cm

Procedimento:
Iniziate accendendo il forno a 180° modalità statico. Setacciate la farina, la frumina e il lievito per dolci. Lavate i mandarini e grattugiate la scorza di tre ed unitela alla farina. Raccogliete il succo fino ad arrivare alla quantità che occorre. Oliate lo stampo da plumcake oppure usate la carta forno. 
In una planetaria oppure con le fruste elettriche o con la frusta a mano, lavorate bene le uova con lo zucchero di canna e il sale finché saranno ben montate. Aggiungete l'olio a filo e continuate a lavorare il composto. A questo punto iniziate a versare la farina setacciata insieme alla frumina, lievito e buccia dei mandarini. Versate anche il succo dei mandarini ed amalgamate. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e uniteli al composto. Mescolate delicatamente con una spatola quindi versate nello stampo da plumcake.
Cuorere per circa 45 minuti (regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino!).


2 commenti:

  1. adoro i plum cake e ho degli amaretti da finire! mi sa che ti copio la ricetta, anche perché mettere l'olio al posto del burro rende tutto più leggero e sano!
    piacere di conoscerti! a presto :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille @tizi! Piacere mio!
    Se lo provi fammi sapere :-)
    Mi piace molto il tuo blog!

    RispondiElimina

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...