giovedì 25 febbraio 2016

Pasta frolla fine di Luca Montersino

Bentrovati!
La ricetta che vi propongo oggi è del maestro pasticciere Luca Montersino: la pasta frolla fine.
La pasta frolla è una delle basi della pasticceria e la ricetta del maestro è una garanzia.
Vi lascio anche il collegamento al video dove lui spiega come fare la pasta frolla: ci sono tantissimi consigli che ci aiutano a preparare in modo eccellente questa pasta.
Video della pasta frolla fine di Luca Montersino

Vi lascio agli ingredienti e ci troviamo presto per una nuova ricetta!


Ingredienti:
400 g di zucchero a velo
160 g di tuorlo d'uovo
600 g di burro
1 kg di farina debole 
1 bacca di vaniglia Bourbon
scorza di limone q.b.
2 g di sale

Io ho dimezzato tutte le dosi.

Procedimento:
Ho iniziato setacciando la farina formando la classica fontana sulla tavola di legno. Al centro della fontana ho setacciato lo zucchero a velo e unito i tuorli d'uovo con il sale. Ho aggiunto la scorza del limone (non trattato) e la polpa della bacca di vaniglia. Ho iniziato a lavorare i tuorli con lo zucchero a velo senza prendere la farina. Amalgamati bene gli ingredienti ho aggiunto il burro e lavorato insieme al composto senza la farina. A questo punto ho aggiunto la farina ottenendo un impasto granuloso. Quindi ho compattato tutto dandogli la classica forma a palla. 
Nel video il maestro da molti consigli anche sulla cottura e sulla conservazione in frigorifero. Io l'ho trovato molto utile!
Ovviamente con questa frolla potete preparare crostate, mignon, biscotti. 

Qui potete trovare le altre ricette che ho provato sino ad ora!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...