martedì 31 marzo 2015

Crostata alla ricotta e cioccolato

Buon martedì a tutti!
La ricetta di oggi apre le danze alle proposte che vi presenterò per il periodo pasquale. Sono in ritardo, lo so, ma in fondo queste ricette non sono tanto impegnative e magari se avete poco tempo a disposizione riuscirete comunque a prepararle!
Vi propongo una ricetta tipica laziale ma che si può tranquillamente preparare tutto l'anno perché è davvero gustosa! La crostata alla ricotta e cioccolato! Buonissima!!!
Vi lascio alla ricetta!

NB: vi suggerisco di preparare due dosi di pasta frolla perché magari con la rimanenza potete divertirvi a creare biscotti!


Ingredienti:
Due dosi di pasta frolla (io ho aggiunto anche un cucchiaino di lievito per dolci)
400 g di ricotta vaccina fresca
100 g di zucchero semolato
80 g di gocce di cioccolato oppure cioccolato a pezzetti
un uovo (io l'ho omesso)
1/2 bacca di vaniglia bourbon oppure se non l'avete una bustina di vanillina

Ho usato uno stampo da crostata diametro 28 cm

Procedimento:
Preparate la pasta frolla come da indicazioni e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Terminato il tempo del riposo, prenderne una quantità giusta per  lo stampo (se non è antiaderente imburratelo), e rivestitelo con la frolla togliendo l'eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo dello stampo rivestito. A questo punto dedicatevi al ripieno: setacciate la ricotta con un colino di media grandezza. Questa operazione vi aiuterà a non avere grumi (se non avete tanto tempo a disposizione saltate questo passaggio). Aggiungere quindi lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, le gocce di cioccolato e l'uovo (io non l'ho aggiunto). Mescolare bene quindi versare il composto sulla base di frolla e livellate. Formate delle strisce con la pasta rimasta e ponetele sulla crostata quindi infornate in forno preriscaldato a 180° modalità ventilato per circa 30-35 min. Come sempre regolatevi con il vostro forno!  


lunedì 30 marzo 2015

Torta cioccolato e pere

Buon lunedì e buon inizio settimana!
Scusate la lunga assenza ma ho avuto degli imprevisti che mi hanno tenuta lontana dal blog per qualche giorno..
Eccomi comunque con nuove ricette tutte per voi!
Quella che vi propongo oggi è una torta cioccolato e pere molto gustosa e se amate l'abbinamento di questi due ingredienti provatela perché rimarrete dolcemente stupiti! La particolarità di questa ricetta sta nell'aggiunta dei biscotti secchi che renderà l'impasto compatto e sicuramente originale!
La ricetta l'ho presa da un blog che seguo e a cui vi rimando per la ricetta originale. Io ho variato qualche peso ma il risultato è stato piacevole!
Ecco a voi la ricetta e buona giornata!


Ingredienti:
3 uova grandi e fresche
90 g di zucchero semolato
100 g di biscotti secchi
200 g di farina 
150 g di burro 
180 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 o 4 pere grandi 

Ho usato una tortiera diametro 22 cm.

Procedimento:
Iniziate preparando tutti gli ingredienti e lo stampo. Setacciate la farina con il lievito, imburrate ed infarinate una tortiera (io ho usato il pangrattato), tritate nel mixer i biscotti secchi e sbucciate e tagliate le pere a spicchi oppure a dadini.
Separate i tuorli dagli albumi e mescolate i primi con lo zucchero e con 50 g di burro. A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato e quando sarà pronto aggiungervi 100 g di burro e mescolare finché sarà ben amalgamato. Aggiungere la farina setacciata al composto di uova, quindi i biscotti ed infine il cioccolato fuso. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e quando saranno pronti amalgamarli con una spatola delicatamente al resto dell'impasto. A questo punto, mettete un po' di impasto alla base della tortiera, aggiungervi un po' di pere, quindi fate un secondo strato con impasto e frutta. Io ho aggiunto a copertura un po' di zucchero di canna. 
Cuocere in forno preriscaldato, modalità statico per 50 min a 175°. Fate sempre la prova stecchino per regolarvi con i vostri forni!

venerdì 20 marzo 2015

Tiramisù

Buon Venerdì!
Il week end si avvicina e oggi vi propongo una ricetta classica della tradizione italiana: il tiramisu'. 
E' uno dei miei dolci preferiti e se fatto bene lo mangio volentieri! Era da tanto tempo che non lo facevo e ieri mattina, avendo in dispensa tutti gli ingredienti necessari, ho deciso di prepararlo.  
Io preferisco usare i Pavesini, ma ovviamente chi vuole lo può preparare con i savoiardi. A voi la scelta! 
Prossimamente vi proporrò anche ricette di tiramisu' senza uova e con ingredienti diversi 😉 ci avviamo verso la stagione calda e quindi inizierò a proporvi anche ricette che non prevedono l'uso del forno.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon week end! 

Tiramisù

Ingredienti:
3 uova fresche
250 g di mascarpone 
2 cucchiai di zucchero per ogni uovo 
caffè freddo q.b. per bagnare i biscotti
180/200 g di pavesini 
gocce o scaglie di cioccolato q.b. 
cacao amaro q.b. per guarnire

Procedimento:
Iniziate separando i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico altrimenti usate le fruste a mano ma lavorate bene il composto che dovrà diventare spumoso e chiaro. Quando i tuorli saranno ben montati aggiungere il mascarpone e lavorate tutto. Nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi con l'aggiunta di un pizzico di sale quindi aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone preparato in precedenza. Amalgamate con una spatola mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Terminata questa operazione potete iniziare a comporre il vostro dolce: prendete una pirofila di media grandezza, iniziate col bagnare i pavesini dentro il caffè (che avrete ovviamente messo in una ciotola) e formate la base. Aggiungere dunque la crema, regolandovi sulla quantità e livellatela. A questo punto io aggiungo sopra la crema le gocce di cioccolato ma potete anche saltare questo passaggio. Continuare a creare strati di pavesini fino a terminare biscotti e crema. Riporre in frigorifero per quattro o cinque ore in modo che il tiramisù si compatti. Al momento di servire spolverizzate con il cacao amaro e buon appetito!

In coda, vi lascio il link alla ricetta di un Tiramisù fresco ed estivo: Tiramisù alle fragole (senza uova)

mercoledì 18 marzo 2015

Crostata alla confettura di ciliegie/pesche

Buon Mercoledì a tutti!
Metà settimana e nuova ricetta per voi. La crostata alla confettura è da sempre uno dei miei dolci preferiti. Mi riporta indietro negli anni, mia madre la preparava sempre e io adoravo mangiarne il bordo! Insieme al ciambellone, è una delle tante ricette legate alla mia infanzia!
Oggi vi lascio la ricetta, spero vi piaccia e soprattutto potete provarla con i diversi tipo di pasta frolla che vi ho proposto! Ad esempio, io ho provato a fare la crostata anche con la pasta frolla al cocco e a mio papà era piaciuta tanto!
Vi lascio il link alla pagina dedicata alla pasta frolla così potete scegliere la ricetta che più vi incuriosisce: pasta frolla - raccolta di ricette
Buona giornata!
PS: la crostata può essere un dolce pensiero per la Festa del papà magari se avete poco tempo a disposizione questa può essere una dolce alternativa!

Crostata alla confettura di ciliegie
Ingredienti:
Due dosi di pasta frolla
350 g di confettura di ciliegie o pesche o albicocca (scegliete voi il frutto che più vi piace!)
zucchero a velo q.b.

Ho usato uno stampo per crostata diametro 28 cm

Procedimento:
Preparate la pasta frolla come da indicazioni e fate riposare per almeno trenta minuti. Vi ho indicato negli ingredienti di preparare almeno due dosi perché così avrete la pasta necessaria per fare la crostata ed eventualmente con la rimanenza potete preparare dei biscottini! Nel frattempo potete procedere a preparare lo stampo: se usate uno stampo antiaderente non c'è bisogno di usare il burro altrimenti imburrate lo stampo. Versare la confettura in una ciotola e amalgamate bene. Trascorso il tempo necessario al riposo del panetto, prendere la frolla e metterne da parte un pezzo che servirà poi per fare le strisce. Stendere il panetto di frolla e rivestire lo stampo. Ritagliate l'eccedenza di pasta frolla dai bordi quindi versate la confettura e uniformatela all'interno dello stampo. Con il resto della frolla formate o dei cordoncini oppure stendetela di nuovo e con la rotella per dolci o con un coltello tagliate delle strisce con cui decorerete la crostata. Cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato o statico per 30/35 min a 180°.  Quando la crostata sarà fredda potete aggiungere un po' di zucchero a velo.

Crostata alla confettura di pesche


lunedì 16 marzo 2015

Madeira cake al cacao

Buon inizio settimana!
Fuori piove, inizia un'altra settimana lavorativa e allora diamoci la carica con questa magnifica torta! La torta Madeira al cacao! Vi ho già proposto la Torta Madeira classica che lo scorso anno avevo usato come base da farcire per realizzare la torta per il primo compleanno del mio bimbo. Per il suo secondo compleanno sto iniziando a pensare alla torta da realizzare e visto che la madeira dello scorso anno ha avuto un grande successo,  ho pensato di provare la madeira al cacao.
Ieri pomeriggio pioveva e quindi ho fatto la Madeira al cacao! Buonissima! Compatta ma altrettanto soffice! La conoscete? Se volete provarla fatemi sapere cosa ne pensate! E' ottima come base da farcire per una torta ma può essere gustata anche a colazione!
Ecco la ricetta che ho usato:

Madeira cake al cacao
Ingredienti:
4 uova fresche
200 g di farina
180 g di burro
180 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci

Ho usato uno stampo rotondo diametro 22 cm

Procedimento:
Iniziate a setacciare la farina, il cacao e la bustina di lievito e tenete da parte. Imburrate e infarinate uno stampo.  In una ciotola rompere le uova e aggiungere i tre cucchiai di latte. In un'altra ciotola lavorate il burro e lo zucchero fino ad attenere un impasto cremoso. Aggiungere quindi, poco alla volta e in modo alternato, il composto di uova e farina. Lavorate il composto quindi versarlo nella tortiera precedentemente preparata e livellare. Trasferite in forno preriscaldato a 165° modalità statico per circa 60 min.


venerdì 13 marzo 2015

Ventagli al cioccolato fondente

Buon Venerdì!
Per festeggiare le 5.000 visite del blog vi lascio una ricetta davvero gustosa: i ventagli al cioccolato fondente! Sono davvero contenta di questo traguardo, in meno di tre mesi dall'apertura del blog siamo arrivati a 5.000 visite! Grazie a tutti voi!
La ricetta che vi propongo oggi è davvero gustosa e dal sapore intenso di cioccolato fondente! Sfogliando un libro di ricette al cioccolato ho trovato questi ventagli e li ho provati!
Vi auguro un buon week end e vi lascio gli ingredienti e il procedimento.

Sfogliatine al cioccolato fondente
Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia rettangolare (circa 270 g)
80 g di cioccolato fondente
20 g di burro
cacao amaro q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Iniziate facendo sciogliere il burro con il cioccolato fondente in un pentolino a fuoco basso. Quando sarà sciolto lasciate freddare. Nel frattempo stendere la pasta sfoglia. Quando il cioccolato sarà denso stenderlo velocemente con una spatola sul rettangolo di sfoglia. Spolverizzate il cacao amaro sul cioccolato e iniziare ad arrotolare la sfoglia partendo dai lati corti verso il centro in modo che le due metà si incontrino al centro. Spolverizzate a questo punto il rotolo con lo zucchero a velo e trasferitelo sulla piastra rivestita di carta forno e mettete in frigorifero a riposare per almeno venti minuti. Passato il tempo necessario, tagliate il rotolo a fette di almeno 5 mm di spessore e disporre i ventagli sulla carta forno distanziati l'uno dall'altro 2 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato modalità ventilato a 190° per 15/20 min o fino a doratura. Fate raffreddare prima di servire!




giovedì 12 marzo 2015

Pasta frolla agli albumi

La ricetta che vi lascio oggi e' abbastanza particolare perché si tratta di una pasta frolla ma realizzata con soli albumi! Si avete letto bene, ci vogliono solo gli albumi e non le uova intere per questa pasta!
Era da tempo che volevo provarla, avevo visto e letto ricette di biscotti fatti con questa frolla e finalmente sono riuscita a trovare il tempo per provarla! 
E' ottima se avete in casa albumi avanzati da altre preparazioni! Mentre lavoravo l'impasto ho notato una consistenza molto elastica e sicuramente un colore più chiaro del panetto. 
Vi lascio alla ricetta!
Pasta frolla agli albumi

Ingredienti per una dose: 
330 g di farina 
125 g di burro 
100 g di zucchero semolato
3 albumi (110 g circa) 
1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito per dolci 

Procedimento: 
Setacciate la farina con il lievito in una ciotola quindi aggiungere il pizzico di sale, la vanillina o la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Tagliare il burro a pezzetti e lavorarlo con gli ingredienti secchi. A questo punto aggiungere gli albumi e lavorare velocemente l'impasto fino a formare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero a riposare almeno mezz'ora. 

mercoledì 11 marzo 2015

Ciambella al limone

Buon mercoledì a tutti!
Eccomi con una ricetta buonissima e soprattutto semplice e gustosa dal profumo di limone!
L'altro ieri, approfittando del pisolino pomeridiano del mio bambino, ho pasticciato un po' in cucina ed ho sfornato questa ciambella che, credetemi, è buonissima e una fetta tira l'altra!
Ingredienti semplici per un risultato sorprendente!
Ecco a voi gli ingredienti e il procedimento. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

(Vi lascio il collegamento ad un'altra mia ricetta che prevede l'uso dei limoni: Torta con ricotta e limoni, provatela, è buonissima!)


Ciambella al limone

Ingredienti: 
3 uova fresche 
170 g di zucchero semolato 
90 g di burro 
100 g di farina 
50 g di frumina 
1 bustina di lievito per dolci 
1 limone sia la scorza grattugiata che il succo 
1 bustina di vanillina 
zucchero a velo q.b.

Stampo a ciambella diametro 24 cm 

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la frumina e il lievito. Imburrare una tortiera a ciambella e infarinatela (io ho usato il pan grattato). Preriscaldate il forno: modalità statico a 175°.
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Unire la scorza grattugiata del limone quindi la farina setacciata con il lievito e la frumina. Amalgamare bene il composto, aggiungere il succo del limone e la vanillina. Versare nella tortiera già preparata ed infornare per 40 minuti a 175° modalità statico.
Quando sarà pronta, fate freddare la ciambella e guarnire con zucchero a velo a piacere.


giovedì 5 marzo 2015

Nodi di pasta frolla all'arancia e cioccolato

Buon Giovedì a tutti!
Scusate l'assenza degli ultimi giorni ma quest'anno l'influenza ha deciso di non abbandonarmi.. Eccomi comunque di nuovo e con una nuova ricetta!
Nodi di pasta frolla all'arancia e cioccolato. Per realizzare questi nodi ho usato la pasta frolla all'arancia e credetemi, sono andati a ruba! Buonissimi e dal sapore eccezionale! L'arancia si sposa benissimo con il cioccolato fondente! Provateli, non rimarrete delusi!

Nodi di pasta frolla all'arancia e cioccolato
Ingredienti:
Pasta frolla all'arancia
Cioccolato fondente q.b. (almeno 100g)

Procedimento:
Preparare la pasta frolla come da indicazioni e fatela riposare almeno trenta minuti in frigorifero. Scaldate il forno modalità ventilato a 180°. Prendere l'impasto di frolla e lavorarlo qualche secondo sulla tavola infarinata quindi formare dei rotolini di pasta lunghi almeno 20 cm. Piegarli a metà, intrecciarli e unire le estremità. Trasferire i nodi sulla teglia preparata con carta forno e infornare per circa 20 min fino a doratura. Quando saranno cotti, metterli a raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparare il cioccolato e da far fondere a bagnomaria. Quando i biscotti saranno freddi, immergere la parte superiore dei nodi nel cioccolato e far asciugare sulla gratella oppure su un foglio di carta forno.
Io li ho semplicemente bagnati col cioccolato fondente ma volendo si può dare ampio sfogo alla fantasia arricchendoli con granella di nocciole e mandorle, zuccherini, codette etc..

Vi lascio il link alla pasta frolla al cocco e alla pasta frolla alle mandorle perché chi desidera può realizzare i nodi anche con queste due paste!

Pillole di dolcezze

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...