lunedì 30 marzo 2015

Torta cioccolato e pere

Buon lunedì e buon inizio settimana!
Scusate la lunga assenza ma ho avuto degli imprevisti che mi hanno tenuta lontana dal blog per qualche giorno..
Eccomi comunque con nuove ricette tutte per voi!
Quella che vi propongo oggi è una torta cioccolato e pere molto gustosa e se amate l'abbinamento di questi due ingredienti provatela perché rimarrete dolcemente stupiti! La particolarità di questa ricetta sta nell'aggiunta dei biscotti secchi che renderà l'impasto compatto e sicuramente originale!
La ricetta l'ho presa da un blog che seguo e a cui vi rimando per la ricetta originale. Io ho variato qualche peso ma il risultato è stato piacevole!
Ecco a voi la ricetta e buona giornata!


Ingredienti:
3 uova grandi e fresche
90 g di zucchero semolato
100 g di biscotti secchi
200 g di farina 
150 g di burro 
180 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 o 4 pere grandi 

Ho usato una tortiera diametro 22 cm.

Procedimento:
Iniziate preparando tutti gli ingredienti e lo stampo. Setacciate la farina con il lievito, imburrate ed infarinate una tortiera (io ho usato il pangrattato), tritate nel mixer i biscotti secchi e sbucciate e tagliate le pere a spicchi oppure a dadini.
Separate i tuorli dagli albumi e mescolate i primi con lo zucchero e con 50 g di burro. A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato e quando sarà pronto aggiungervi 100 g di burro e mescolare finché sarà ben amalgamato. Aggiungere la farina setacciata al composto di uova, quindi i biscotti ed infine il cioccolato fuso. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e quando saranno pronti amalgamarli con una spatola delicatamente al resto dell'impasto. A questo punto, mettete un po' di impasto alla base della tortiera, aggiungervi un po' di pere, quindi fate un secondo strato con impasto e frutta. Io ho aggiunto a copertura un po' di zucchero di canna. 
Cuocere in forno preriscaldato, modalità statico per 50 min a 175°. Fate sempre la prova stecchino per regolarvi con i vostri forni!

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...