mercoledì 11 marzo 2015

Ciambella al limone

Buon mercoledì a tutti!
Eccomi con una ricetta buonissima e soprattutto semplice e gustosa dal profumo di limone!
L'altro ieri, approfittando del pisolino pomeridiano del mio bambino, ho pasticciato un po' in cucina ed ho sfornato questa ciambella che, credetemi, è buonissima e una fetta tira l'altra!
Ingredienti semplici per un risultato sorprendente!
Ecco a voi gli ingredienti e il procedimento. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!

(Vi lascio il collegamento ad un'altra mia ricetta che prevede l'uso dei limoni: Torta con ricotta e limoni, provatela, è buonissima!)


Ciambella al limone

Ingredienti: 
3 uova fresche 
170 g di zucchero semolato 
90 g di burro 
100 g di farina 
50 g di frumina 
1 bustina di lievito per dolci 
1 limone sia la scorza grattugiata che il succo 
1 bustina di vanillina 
zucchero a velo q.b.

Stampo a ciambella diametro 24 cm 

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la frumina e il lievito. Imburrare una tortiera a ciambella e infarinatela (io ho usato il pan grattato). Preriscaldate il forno: modalità statico a 175°.
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Unire la scorza grattugiata del limone quindi la farina setacciata con il lievito e la frumina. Amalgamare bene il composto, aggiungere il succo del limone e la vanillina. Versare nella tortiera già preparata ed infornare per 40 minuti a 175° modalità statico.
Quando sarà pronta, fate freddare la ciambella e guarnire con zucchero a velo a piacere.


2 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...