lunedì 16 marzo 2015

Madeira cake al cacao

Buon inizio settimana!
Fuori piove, inizia un'altra settimana lavorativa e allora diamoci la carica con questa magnifica torta! La torta Madeira al cacao! Vi ho già proposto la Torta Madeira classica che lo scorso anno avevo usato come base da farcire per realizzare la torta per il primo compleanno del mio bimbo. Per il suo secondo compleanno sto iniziando a pensare alla torta da realizzare e visto che la madeira dello scorso anno ha avuto un grande successo,  ho pensato di provare la madeira al cacao.
Ieri pomeriggio pioveva e quindi ho fatto la Madeira al cacao! Buonissima! Compatta ma altrettanto soffice! La conoscete? Se volete provarla fatemi sapere cosa ne pensate! E' ottima come base da farcire per una torta ma può essere gustata anche a colazione!
Ecco la ricetta che ho usato:

Madeira cake al cacao
Ingredienti:
4 uova fresche
200 g di farina
180 g di burro
180 g di zucchero semolato
50 g di cacao amaro
3 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci

Ho usato uno stampo rotondo diametro 22 cm

Procedimento:
Iniziate a setacciare la farina, il cacao e la bustina di lievito e tenete da parte. Imburrate e infarinate uno stampo.  In una ciotola rompere le uova e aggiungere i tre cucchiai di latte. In un'altra ciotola lavorate il burro e lo zucchero fino ad attenere un impasto cremoso. Aggiungere quindi, poco alla volta e in modo alternato, il composto di uova e farina. Lavorate il composto quindi versarlo nella tortiera precedentemente preparata e livellare. Trasferite in forno preriscaldato a 165° modalità statico per circa 60 min.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...