mercoledì 24 giugno 2015

Ciambella al mascarpone e cioccolato (senza uova)

Buongiorno e bentrovati!
Oggi, per darci la carica, vi offro una fetta di questa ciambella al mascarpone e cioccolato senza uova! 
Devo confessarvi che è la prima volta che faccio un dolce da forno col mascarpone e sono soddisfatta al 100% del risultato! Una ciambella morbida, senza aggiunta di olio, burro e uova che rimane umida e soffice! Se avete una confezione di mascarpone in casa, provatela perché non resterete delusi! Perfetta per la prima colazione ma anche per la merenda!


Ingredienti:
160 g di zucchero semolato
250 g di mascarpone
220 g di farina
3/4 di bicchiere di latte
gocce di cioccolato q.b. da aggiungere all'impasto
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia oppure in alternativa una bustina di vanillina


Ho usato una tortiera a ciambella diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito. In una ciotola di media grandezza amalgamate lo zucchero semolato con il mascarpone quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito, i semi di vaniglia o la vanillina e versate il latte. Mescolate tutto e a questo punto aggiungete un po' di gocce di cioccolato (io sinceramente non le ho pesate, sono andata un po' a gusto personale). Trasferite tutto in una tortiera a ciambella, precedentemente imburrata ed infarinata, quindi passate in forno preriscaldato modalità statica a 175° per circa 50 minuti (regolatevi sempre con i vostri forni ma aspettate a fare la prova stecchino prima della mezz'ora di cottura!). Quando sarà fredda spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...