lunedì 15 giugno 2015

Torta con ricotta e limoni

Buongiorno e buon inizio settimana! 
La ricetta che vi lascio oggi è di una torta davvero buona, morbida, dal profumo inebriante di limone e perfetta per la prima colazione! 
La torta con ricotta e limoni: gli ingredienti erano ispirati ad una ricetta sarda dove era presente la ricotta di pecora ma io alla fine ho preferito usare la ricotta vaccina e adoperare l'altra per fare una crostata salata ;-)

Il binomio ricotta e limone devo dire che è davvero eccezionale! Ah dimenticavo! Non sono previsti grassi in questa ricetta!!! Per evitarli completamente anziché imburrare o oliare la teglia potete foderarla con carta forno ;-)
Vi lascio alla ricetta e a presto!!!


Ingredienti:
300 g di ricotta vaccina
180 g di zucchero (potere metterne anche 160 g) semolato
3 uova
200 g di farina 
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)
un pizzico di sale

Ho usato uno stampo quadrato 23 x 23 cm (oppure uno stampo rotondo da 22 cm o a ciambella da 24 cm)

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela alla farina setacciata. Lavorate, in una ciotola, la ricotta con lo zucchero semolato e il pizzico di sale quindi aggiungere le uova uno alla volta e mescolare. A questo punto, unire, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata con il lievito e l'aggiuta della buccia del limone. Amalgamate tutto e versate nello stampo. Come vi ho scritto sopra, se volete evitare completamente i grassi potere foderare lo stampo con carta forno! 
Infornate modalità statico a 175° per 40 min (ovviamente regolatevi sempre con il vostro forno!), forno preriscaldato. 
Buon appetito!

Vi lascio il link alla ricetta della mia "Ciambella al limone", buonissima! 





Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...