La "Crostata al cacao con zucca e amaretti" è la ricetta del mio ritorno sul blog. Sono stata assente parecchi mesi ma eccomi di nuovo!
Questa ricetta, che ha come ingrediente principe la zucca, l'abbiamo scelta con la mia amica Simona del blog PannaZuccheroEfarina, per il contest "Un ingrediente al mese" (contest che organizziamo su Facebook da ormai più di un anno) lanciando un sondaggio che prevedeva la scelta tra quattro ingredienti e chi ha partecipato ha preferito proprio la zucca.
Chi vorrà partecipare dovrà riprodurre questa crostata e pubblicarla sull'evento che abbiamo creato e dove sono riportate tutte le informazioni: https://www.facebook.com/events/1085427168245600/
Questa è la crostata proposta da Simona "Crostata al cacao con zucca e amaretti" :-)
E' una crostata dal sapore particolare che ha un guscio di pasta frolla al cacao (ricetta del Maestro pasticciere Luca Montersino), la zucca sposa benissimo sia con gli amaretti che con il cioccolato. Provatela e se volete partecipate al contest!
Ingredienti:
Per la pasta frolla al cacao:
235 g di farina 00 (io ho usato la 0)
15 g di cacao amaro
150 g di burro
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli
mezzo baccello di vaniglia (o in alternativa una bustina di vanillina)
un pizzico di sale
Per il ripieno:
600 g di polpa di zucca senza buccia
150 g di biscotti secchi
80 g di amaretti
70 g di cioccolato fondente
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero di canna
cannella in polvere
40 g di nocciole
burro per lo stampo (ho usato il classico stampo da crostata diametro 28 cm)
Procedimento:
Iniziate preparando la frolla al cacao: setacciate la farina col cacao amaro e riuniteli in una ciotola (io ho usato la planetaria), quindi aggiungete lo zucchero a velo sempre setacciato, il sale, il burro tagliato a pezzetti e i tuorli d'uovo. Lavorate gli ingredienti, quindi aggiungete la vaniglia e continuate ad amalgamare tutto finché otterrete un impasto omogeneo che trasferirete sulla tavola di legno e, come consiglia Montersino, per ottenere un raffreddamento globale della frolla, lavoratela a forma di rettangolo, avvolgetela nella pellicola e riponete in frigo a raffreddare almeno un'ora.
Preparate il ripieno:
Tritate il cioccolato più o meno finemente in base ai vostri gusti. Pulite la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti, quindi pesate i 600 g e tagliatela a cubetti piuttosto regolari. Versate in una pentola il latte, unite i cubetti di zucca e fatela cuocere finché il latte non sarà stato assorbito e la zucca ammorbidita sarà tipo una purea (io l'ho schiacciata con una forchetta). Tenete da parte a raffreddare.
Imburrate lo stampo da crostata.
Tritate gli amaretti con i biscotti: come sopra, in base ai vostri gusti, più o meno finemente e versatene due terzi nella purea di zucca. Aggiungete quindi lo zucchero di canna, la cannella in polvere (quantità a piacere, la punta di un cucchiaino più o meno), il cioccolato tritato e mescolate il composto.
Riprendete la pasta frolla dal frigo e rivestite lo stampo precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo e versate il composto di zucca nella tortiera livellando. Spolverizzate, sul composto di zucca, il trito di amaretti e biscotti lasciato da parte, aggiungete circa 40 g di nocciole tritate (io le ho tagliate grossolanamente al coltello).
Infornate a 180° forno ventilato preriscaldato per circa 40 minuti. Quando la crostata sarà cotta lasciatela raffreddare nella tortiera prima di sformarla.
Vi aspetto sulla mia pagina Fb: Pillole di dolcezze