lunedì 29 febbraio 2016

Bagels integrali per Re-Cake 2.0

Era da tempo che volevo inaugurare sul blog una sezione "salati" e quando ho deciso di partecipare alla sfida lanciata da Re-Cake 2.0 per il mese di Febbraio, c'erano loro i  Bagels integrali. 
Quale ricetta migliore? Mi sono buttata a capofitto ed eccoli qui :-)
I Bagels aprono la sezione "salati" di Pillole di dolcezze!

Cosa sono i bagels? Sono panini lievitati a forma di ciambella la cui particolarità è data dalla doppia cottura: la prima in acqua bollente e la seconda in forno. 
Di origine ebraica, nascono nei primi anni del XVII secolo in Polonia e venivano donati alle donne prossime al parto. 
Con le migrazioni verso il Nuovo Mondo i bagels vengono conosciuti oltremare e oggi sono apprezzati in tutto il mondo (il Nord America detiene il primato della produzione).

Che dire?  Sono buonissimi, la farina integrale da un tocco in più e per dirvi, sono stati graditi anche da mio figlio che non ha neanche tre anni!

Non  vi resta che provarli ;-)
Ecco a voi la ricetta. 
Qui trovate il collegamento al blog da dove è stata presa la ricetta.
Mani in pasta!


Ingredienti per sei bagels:
400 g di farina integrale (ho usato quella rimacinata a pietra)
50 g di farina tipo pane 0 o manitoba
10 g di lievito di birra fresco o due cucchiaini di lievito di birra disidratato
un cucchiaio di zucchero semolato
un cucchiaino di sale
280/300 ml di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina), non calda
un tuorlo d'uovo
semi di papavero, semi di sesamo, semi di girasole

Per la farcia:
100 g di salmone affumicato
250 g di ricotta magra (io ho usato la ricotta di pecora freschissima)
2-3 cucchiai di yogurt bianco
5 pomodori secchi
1/4 di paprika (io l'ho omessa)
3 cucchiai di erba cipollina tritata al coltello
germogli a piacere (io omessi)
sale, pepe 

Procedimento:
Per i bagels:
Versate la farina (sia integrale che bianca) nella ciotola di una planetaria, aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale e azionate la macchina mescolando gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta l'acqua e lasciate impastare. 
Quando l'impasto sarà omogeneo ed avrà formato la classica palla, mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio, copritelo con la pellicola e un telo quindi lasciate lievitare per circa un'ora e mezza (io l'ho messo dentro il forno spento ma con la luce accesa per un paio d'ore).
Passato il tempo della prima lievitazione, riprendete l'impasto, dividetelo in sei parti uguali e formate la classica ciambella. Formati i bagels, foderate la teglia di carta da forno e metteteli su di essa a lievitare nuovamente per circa mezz'ora (io quasi un'ora), coperti da un telo (io sempre in forno con luce accesa). 

A questo punto riempite una pentola di acqua, buttate un cucchiaio di zucchero e portate a bollore. Quando i bagels avranno completato la seconda lievitazione tuffateli nell'acqua (ovviamente non tutti insieme - io uno alla volta) e fateli cuocere circa un minuto per lato quindi scolateli e metteteli a scolare su di una gratella (io sopra la gratella ho messo un telo e sopra i bagels).
Accendete il forno a 180°-200° e portate a temperatura. Nel frattempo spennellate la superficie dei bagels con il tuorlo d'uovo quindi metteteli in teglia e poi in forno per la seconda cottura che durerà circa 15/20 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella. 

Per la farcia:
In una ciotola mettete la ricotta e lavoratela con una forchetta. Aggiungete lo yogurt, i pomodori tritati e l'erba cipollina. Aggiustate di sale e pepe (se desiderate). 

Spalmare il formaggio sulla parte inferiore dei bagels, farcite con una fetta di salmone affumicato (che io avevo precedentemente messo a marinare con limone) e aggiungere a piacere pomodori secchi, germogli, rucola, soncino etc. Chiudere con la parte superiore. 
Buon appetito! 





 


2 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...