mercoledì 25 febbraio 2015

Pasta frolla all'arancia

Oggi vi propongo una pasta frolla arricchita con le arance!
La ricetta viene dal blog della mia amica Simona di PannaZuccheroEfarina, vi lascio il link della sua ricetta, quando l'ho letta mi ha talmente incuriosito che non ho resistito e l'ho provata subito! La particolarità di questa pasta frolla è l'aggiunta non solo della scorza grattugiata dell'arancia ma anche del succo! E' davvero particolare. Il risultato è di una frolla più elastica e con un profumo di arancia fantastico! Perfetta per biscotti e perché no, anche come base per crostate!
Provatela!
PS: l'unica modifica che ho fatto è stato l'utilizzo del lievito per dolci al posto del bicarbonato.

Pasta frolla all'arancia
Ingredienti:
400 g di farina
150 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova fresche
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 arancia: la scorza grattugiata + 50 ml di succo spremuto

Procedimento:
Setacciare la farina con il cucchiaino di lievito e il pizzico di sale, formare la classica fontana sulla tavola di legno. Aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e il burro tagliato a pezzetti. Lavorare gli ingredienti quindi aggiungere le uova e il succo. Lavorare velocemente tutto, formare un panetto da mettere in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti a riposare per almeno trenta minuti.

martedì 24 febbraio 2015

Torta al cioccolato fondente e mandorle

Buon Martedì!
La ricetta che vi lascio oggi l'ho provata ieri pomeriggio, ero in casa e mentre mio figlio faceva il pisolino pomeridiano ne ho approfittato per sperimentare. La ricetta originale l'ho letta su una rivista ma non mi convincevano molto i pesi degli ingredienti né tantomeno la cottura e quindi l'ho rivisitata a mio gusto. Il risultato non è affatto male e se vi piace il cioccolato e volete provare una torta per la merenda o la colazione questa è ideale!
Ecco gli ingredienti e procedimento.

Torta al cioccolato fondente e mandorle
Ingredienti:
Cioccolato fondente 220 g
latte 170 ml
zucchero semolato 110 g
2 uova fresche
burro 60 g
farina 160 g
mandorle 60 g
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b per guarnire o zucchero a velo

Tortiera diametro 22 cm

Procedimento:
Imburrare una tortiera diametro 22 cm. Setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale. Tritare le mandorle grossolanamente oppure della consistenza che preferite. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco medio. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il burro sciolto. Aggiungere le mandorle tritate in precedenza, unire il cioccolato e gli ingredienti secchi. Amalgamare versando il latte leggermente caldo. Amalgamare il composto quindi versarlo nella tortiera, aggiungere le gocce di cioccolato in superficie e infornare in forno preriscaldato modalità statico a 175° per 45 minuti. Regolatevi in base al vostro forno e fate la prova stecchino non prima della mezz'ora di cottura!


venerdì 20 febbraio 2015

Brownies alla banana e noci

Buon Venerdì!
Per il week end, che qui a Roma si prevede sarà piovoso, ho pensato di lasciarvi la ricetta per preparare dei gustosi Brownies alla banana e noci! Sono buonissimi!
Se amate il cioccolato abbinato alla frutta fresca e secca questa ricetta dovete provarla! Sono squisiti!
Vi auguro un buon week end e vi lascio ingredienti e procedimento!

Vi lascio il link alla ricetta dei Brownies che avevo preparato in precedenza:
Brownies con zucchero di canna e nocciole

Brownies alla banana e noci
Ingredienti:
200 g di farina bianca
2 banane mature
20 g di cacao amaro
3 uova fresche
180 g di cioccolato fondente
150 g di burro
150 g di zucchero di canna
100 g di noci
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per guarnire

Ho usato una teglia quadrata 23x23 cm

Procedimento:
Setacciare in una ciotola la farina, il cacao amaro, il lievito ed aggiungere il pizzico di sale. Schiacciare le banane e tritare grossolanamente le noci.
Rivestire di carta forno una teglia (io ho usato una teglia quadrata con misure 23x23 cm). In una terrina sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro e lo zucchero di canna. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e sciolti, togliere la terrina dal fuoco e aggiungere le uova, le noci e le banane. Amalgamare tutto quindi aggiungere gli ingredienti secchi precedentemente setacciati. Mescolare bene e versare il composto nella teglia.
Cuocere in forno preriscaldato, modalità statico a 175° per 30 min o fino a quando il Brownies risulterà asciutto in superficie. Una volta cotto sfornare e lasciare raffreddare nella teglia quindi tagliare a quadretti regolari e spolverizzare di zucchero a velo!
Buon week end!



giovedì 19 febbraio 2015

Caramelle gelèe al limone

Buon Giovedì a tutti!
Oggi vi lascio la ricetta delle caramelle gelèe al gusto di limone. Questa ricetta nasce da una collaborazione con la mia amica blogger Simona di PannaZuccheroEfarina.
Simona oltre ad essere una bravissima blogger e' una mia carissima amica conosciuta in occasione dei  preparativi dei nostri matrimoni (Giugno 2011) e poi il legame e' cresciuto sempre di più in occasione delle nostre maternità. Condividiamo molte cose insieme e anche se ci dividono parecchi chilometri riusciamo ad essere vicine quotidianamente! 
Era da tempo che volevamo iniziare una collaborazione tra blog e quale occasione migliore se non preparare delle gustose, sane, naturali caramelle gelèe? 
La ricetta e' proprio di Simona che l'ha sperimentata per ben tre volte prima di arrivare alla giusta consistenza. Vi assicuro che sono buonissime e poi velocissime da preparare! 
Se amate le caramelle gelèe provatele perché non resterete delusi!

Vi lascio il link alla ricetta di Simona!
Gelèe al limone di PannaZuccheroEfarina
Caramelle gelèe al limone
Ecco a voi gli ingredienti ed il procedimento!

Ingredienti: 
100 ml di succo di limone 
80 g di zucchero più q.b. per servire
9 g di gelatina in fogli

Procedimento:
Fate sciogliere la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Nel frattempo preparate il succo del limone e versatelo dentro una casseruola insieme allo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco medio basso e quando sarà pronto togliete la casseruola da fuoco e versarvi dentro i fogli di gelatina ammorbiditi. Mescolare fino a scioglierla. A questo punto versate il composto in stampini di silicone di varie forme oppure potete versare tutto in uno stampo o teglia inumidita. A questo punto riporre lo stampo in frigorifero e fare freddare per circa quattro ore per far si che la gelatina si rassodi. 
Trascorso il tempo necessario per il riposo, rovesciate la gelatina su una terrina con un po' di zucchero. Ricoprite le gelatine e servitele subito oppure conservatele in un contenitore a chiusura ermetica.

martedì 17 febbraio 2015

Mascherine di Carnevale (con pasta frolla alle mandorle)

Buongiorno e buon Martedì Grasso!
La ricetta che vi lascio oggi è davvero molto semplice, basterà avere un tagliapasta a forma di mascherina oppure se non lo avete basterà crearlo con un cartoncino e il gioco è fatto!
Per fare le mascherine ho usato la pasta frolla alle mandorle che avevo preparato qualche giorno fa e poi le ho decorate con la pasta di zucchero, decorzioni molto semplici ma ovviamente si può sfoderare la fantasia!
Altrimenti un'alternaativa molto valida alla pasta di zucchero è il cioccolato fondente o al latte fatto sciogliere a bagnomaria.
Vi lascio il link alla pasta di zucchero alle mandorle e anche quello alla pagina dedicata alla pasta frolla perchè potete preparare quella che piu vi piace!
  
Mascherine di carnevale
Ingredienti:
Pasta frolla alle mandorle 
Pasta frolla - ricette varie 
Pasta di zucchero oppure cioccolato fondente o al latte q.b da sciogliere
zuccherini o codette o granella di frutta secca a scelta

Procedimento:
Preparare la pasta frolla scelta in base al procedimento descritto e lasciar riposare per almeno trenta minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario per il riposo dell'impasto, stendere la pasta e formare le mascherine che andranno cotte in forno preriscaldato, modalità ventilato per 15/20 min a 180° (come sempre regolatevi in base al vostro forno!). Quando le mascherine saranno cotte, lasciatele raffreddare su una gratella. Una volta fredde, sfoderate la fantasia! Se decidete di decorarle con il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria quindi intingete le mascherine, decoratele con gli zuccherini o le codette o con la granella di frutta secca a scelta e lasciate asciugare sulla gratella oppure su un foglio di carta forno.
Se invece decidete di usare la pasta di zucchero, decorate a piacere e gusto personale e attaccate le decorazioni con un pò di marmellata.
Felice Martedì Grasso a tutti! 

venerdì 13 febbraio 2015

Cuori di cacao alle nocciole

Buon Venerdì!
Ci avviciniamo al week end e oggi vi lascio un'idea veloce e gustosa per festeggiare il vostro San Valentino!
Cuori di cacao alle nocciole!
Ricetta veloce, croccante, gustosa e dal sapore di nocciola! Provateli, sono davvero buoni!
Mani in pasta e felice San Valentino a tutti voi!

Cuori di cacao alle nocciole

Ingredienti: 
400 g di farina setacciata
60 g di cacao amaro setacciato
200 g di zucchero di canna
2 uova fresche + un albume
250 g di burro 
100 g di nocciole tritate + 150 g per guarnire 
un pizzico di sale

Procedimento:
Setacciare la farina, il cacao e un pizzico di sale. A parte, in una terrina di media grandezza, lavorate il burro e lo zucchero di canna con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema. Aggiungere dunque le uova ed amalgamare al composto. Incorporate gli ingredienti secchi e 100 g di nocciole tritate e lavorate per formare un panetto. Avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario per il riposo, stendere la pasta sulla tavola di legno infarinata, di uno spessore di almeno 5 mm. Ritagliare i biscotti con la forma a cuore e trasferirli sulla teglia rivestita di carta forno. Unire i ritagli di pasta, stendere nuovamente e tagliare i biscotti fino ad esaurimento. A questo punto prendere l'albume, batterlo con la forchetta dentro una ciotola e usarlo per spennellare i biscotti. Cospargere quindi con le altre nocciole tritate più o meno finemente a vostro gusto. Trasferire in forno preriscaldato, modalità ventilato, a 190° per 15-20 min o fino a quando saranno dorati (regolatevi in base al vostro forno!). Una volta cotti, fateli raffreddare su una griglia.  






mercoledì 11 febbraio 2015

Pasta frolla alle mandorle

Buon mercoledì!
Oggi vi lascio la ricetta di una pasta frolla con un ingrediente in più:le mandorle! La ricetta è appunto: la pasta frolla alle mandorle.
E' una pasta molto friabile, ideale per fare i biscotti, da farcire o glassare o decorare. 
La ricetta e' mia, l'ho pensata, scritta e provata. Il risultato mi è piaciuto. Se vi incuriosisce, vi piacciono le mandorle e volete arricchire la classica frolla, provatela e fatemi sapere!


Pasta frolla alle mandorle
Ingredienti: 
350 g di farina 
150 g di mandorle (con o senza pelle) tritate (più o meno finemente, a voi la scelta)
250 g di burro 
2 uova fresche + 1 tuorlo
180 g di zucchero semolato 
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
a piacere potete aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento: 
Setacciare la farina, tritare le mandorle. 
Sulla tavola di legno disporre la farina a fontana, versarvi lo zucchero e il pizzico di sale, la bustina di vanillina, le mandorle tritate, il burro tagliato a pezzi e lavorare il composto. Aggiungere le uova e continuare ad amalgamare velocemente fino a formare una palla che andrà avvolta nella pellicola per alimenti. Riporre l'impasto in frigorifero almeno per trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo sfoderate la fantasia e mani in pasta!


Vi lascio il link alla ricetta della Pasta frolla alle mandorle preparata da una mia carissima amica blogger: Simona PannaZuccheroEfarina
Pasta frolla alle mandorle (PannaZuccheroEfarina)



martedì 10 febbraio 2015

Castagnole alle mandorle

Buon martedì!
Oggi vi lascio una ricetta davvero gustosa e adatta a questi giorni di carnevale! Come vi dicevo nell'ultimo post, causa influenza, non sono riuscita a stare molto in cucina e quindi sono in ritardo con le ricette che avevo deciso di proporvi ma qualcosa sono riuscita a fare!
L'idea delle castagnole alle mandorle mi è venuta sfogliando le pagine di una rivista ma ho modificato i pesi degli ingredienti.
Le castagnole alle mandorle sono una dolce variante alle classiche castagnole e se amate la frutta secca potete sostituire le mandorle con le nocciole! 
Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute!

Castagnole alle mandorle
Ingredienti:
3 uova fresche
150 g di zucchero semolato + q.b. per servire
300 g di farina setacciata
100 g di latte
150 g di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
olio di semi q.b. per friggere

Procedimento:
Prima di iniziare la preparazione, setacciare la farina con il lievito, tritare le mandorle finemente (se invece amate sentire la consistenza della frutta secca potete tritarle più grossolanamente ma non troppo!).
In una ciotola mescolare bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quando il composto sarà ben montato, aggiungere poco alla volta la farina con il lievito e le mandorle tritate. Aggiungere anche la bustina di vanillina. Mescolare dal basso verso l'alto e quando le farine saranno ben incorporate aggiungere il latte continuando a mescolare.
Preparate la padella per la frittura scaldando l'olio di semi e quando sarà giunto a temperatura con l'aiuto di due cucchiai prelevare l'impasto, buttare le palline nell'olio lasciandole friggere e girandole di volta in volta. Man mano che sono pronte, sistemarle su carta assorbente e quando saranno asciutte, rotolarle in abbondante zucchero semolato. Servirle calde o tiepide! Buonissime e golosissime!  
 
Vi lascio il collegamento alle altre ricette di Castagnole preparate:
Castagnole
Castagnole morbide alla ricotta


venerdì 6 febbraio 2015

Crostatine black&white

Buon Venerdì!
Scusate la lunghissima assenza ma l'influenza è passata anche a casa mia ed ha colpito prima me, poi mio figlio e anche il papà! Insomma, sono stata ko per un bel po' di giorni e non ho avuto tanto tempo da dedicare ai dolci.. Vi lascio comunque una ricettina facile facile, ideale se avete voglia di pasticciare un po' in cucina! Avete del burro, uova, farina, zucchero in dispensa? Bene, tanti tipi di pasta frolla per poter creare le crostatine "black&white"!
Vi lascio i link alla pagina dove ho raggruppato le varie ricette di pasta frolla che ho provato fino ad oggi così da poter usare quella che più vi piace o magari provare quella che ancora non avete mangiato!
Io ho usato la pasta frolla al cacao e la pasta frolla classica!

Crostatine black&white
Ingredienti:
Pasta frolla
Marmellata (il gusto a vostra scelta)

Vi occorreranno stampi per crostate più piccoli rispetto a quelli classici.

Procedimento:
Scegliete la pasta frolla e ovviamente preparatela secondo il procedimento descritto, per fare le crostatine black utilizzate la ricetta della pasta frolla al cacao.
Dopo aver fatto riposare gli impasti, stendete la frolla sul piano di legno e posizionatela nei vari stampi che avrete precedentemente imburrato, se necessitano di questo passaggio, quindi eliminare l'eccesso con l'aiuto del mattarello e bucare il fondo con i rebbi della forchetta.
A questo punto riempire l'interno con la marmellata e create dei cordoncini con la frolla che posizionerete sopra gli stampi a vostro piacimento.
Infornare in modalità ventilato preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 20 min (regolatevi con i vostri forni visto che le misure sono più piccole!).
Una volta cotte le crostatine, fatele raffreddare e gustatele!

Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...