martedì 17 febbraio 2015

Mascherine di Carnevale (con pasta frolla alle mandorle)

Buongiorno e buon Martedì Grasso!
La ricetta che vi lascio oggi è davvero molto semplice, basterà avere un tagliapasta a forma di mascherina oppure se non lo avete basterà crearlo con un cartoncino e il gioco è fatto!
Per fare le mascherine ho usato la pasta frolla alle mandorle che avevo preparato qualche giorno fa e poi le ho decorate con la pasta di zucchero, decorzioni molto semplici ma ovviamente si può sfoderare la fantasia!
Altrimenti un'alternaativa molto valida alla pasta di zucchero è il cioccolato fondente o al latte fatto sciogliere a bagnomaria.
Vi lascio il link alla pasta di zucchero alle mandorle e anche quello alla pagina dedicata alla pasta frolla perchè potete preparare quella che piu vi piace!
  
Mascherine di carnevale
Ingredienti:
Pasta frolla alle mandorle 
Pasta frolla - ricette varie 
Pasta di zucchero oppure cioccolato fondente o al latte q.b da sciogliere
zuccherini o codette o granella di frutta secca a scelta

Procedimento:
Preparare la pasta frolla scelta in base al procedimento descritto e lasciar riposare per almeno trenta minuti in frigorifero. Trascorso il tempo necessario per il riposo dell'impasto, stendere la pasta e formare le mascherine che andranno cotte in forno preriscaldato, modalità ventilato per 15/20 min a 180° (come sempre regolatevi in base al vostro forno!). Quando le mascherine saranno cotte, lasciatele raffreddare su una gratella. Una volta fredde, sfoderate la fantasia! Se decidete di decorarle con il cioccolato fondente, fatelo sciogliere a bagnomaria quindi intingete le mascherine, decoratele con gli zuccherini o le codette o con la granella di frutta secca a scelta e lasciate asciugare sulla gratella oppure su un foglio di carta forno.
Se invece decidete di usare la pasta di zucchero, decorate a piacere e gusto personale e attaccate le decorazioni con un pò di marmellata.
Felice Martedì Grasso a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...