martedì 10 febbraio 2015

Castagnole alle mandorle

Buon martedì!
Oggi vi lascio una ricetta davvero gustosa e adatta a questi giorni di carnevale! Come vi dicevo nell'ultimo post, causa influenza, non sono riuscita a stare molto in cucina e quindi sono in ritardo con le ricette che avevo deciso di proporvi ma qualcosa sono riuscita a fare!
L'idea delle castagnole alle mandorle mi è venuta sfogliando le pagine di una rivista ma ho modificato i pesi degli ingredienti.
Le castagnole alle mandorle sono una dolce variante alle classiche castagnole e se amate la frutta secca potete sostituire le mandorle con le nocciole! 
Provatele e fatemi sapere se vi sono piaciute!

Castagnole alle mandorle
Ingredienti:
3 uova fresche
150 g di zucchero semolato + q.b. per servire
300 g di farina setacciata
100 g di latte
150 g di mandorle tritate
1 bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
olio di semi q.b. per friggere

Procedimento:
Prima di iniziare la preparazione, setacciare la farina con il lievito, tritare le mandorle finemente (se invece amate sentire la consistenza della frutta secca potete tritarle più grossolanamente ma non troppo!).
In una ciotola mescolare bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quando il composto sarà ben montato, aggiungere poco alla volta la farina con il lievito e le mandorle tritate. Aggiungere anche la bustina di vanillina. Mescolare dal basso verso l'alto e quando le farine saranno ben incorporate aggiungere il latte continuando a mescolare.
Preparate la padella per la frittura scaldando l'olio di semi e quando sarà giunto a temperatura con l'aiuto di due cucchiai prelevare l'impasto, buttare le palline nell'olio lasciandole friggere e girandole di volta in volta. Man mano che sono pronte, sistemarle su carta assorbente e quando saranno asciutte, rotolarle in abbondante zucchero semolato. Servirle calde o tiepide! Buonissime e golosissime!  
 
Vi lascio il collegamento alle altre ricette di Castagnole preparate:
Castagnole
Castagnole morbide alla ricotta


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...