venerdì 6 febbraio 2015

Crostatine black&white

Buon Venerdì!
Scusate la lunghissima assenza ma l'influenza è passata anche a casa mia ed ha colpito prima me, poi mio figlio e anche il papà! Insomma, sono stata ko per un bel po' di giorni e non ho avuto tanto tempo da dedicare ai dolci.. Vi lascio comunque una ricettina facile facile, ideale se avete voglia di pasticciare un po' in cucina! Avete del burro, uova, farina, zucchero in dispensa? Bene, tanti tipi di pasta frolla per poter creare le crostatine "black&white"!
Vi lascio i link alla pagina dove ho raggruppato le varie ricette di pasta frolla che ho provato fino ad oggi così da poter usare quella che più vi piace o magari provare quella che ancora non avete mangiato!
Io ho usato la pasta frolla al cacao e la pasta frolla classica!

Crostatine black&white
Ingredienti:
Pasta frolla
Marmellata (il gusto a vostra scelta)

Vi occorreranno stampi per crostate più piccoli rispetto a quelli classici.

Procedimento:
Scegliete la pasta frolla e ovviamente preparatela secondo il procedimento descritto, per fare le crostatine black utilizzate la ricetta della pasta frolla al cacao.
Dopo aver fatto riposare gli impasti, stendete la frolla sul piano di legno e posizionatela nei vari stampi che avrete precedentemente imburrato, se necessitano di questo passaggio, quindi eliminare l'eccesso con l'aiuto del mattarello e bucare il fondo con i rebbi della forchetta.
A questo punto riempire l'interno con la marmellata e create dei cordoncini con la frolla che posizionerete sopra gli stampi a vostro piacimento.
Infornare in modalità ventilato preriscaldato ad una temperatura di 180° per circa 20 min (regolatevi con i vostri forni visto che le misure sono più piccole!).
Una volta cotte le crostatine, fatele raffreddare e gustatele!

Aggiungi didascalia
Aggiungi didascalia

Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...