mercoledì 25 febbraio 2015

Pasta frolla all'arancia

Oggi vi propongo una pasta frolla arricchita con le arance!
La ricetta viene dal blog della mia amica Simona di PannaZuccheroEfarina, vi lascio il link della sua ricetta, quando l'ho letta mi ha talmente incuriosito che non ho resistito e l'ho provata subito! La particolarità di questa pasta frolla è l'aggiunta non solo della scorza grattugiata dell'arancia ma anche del succo! E' davvero particolare. Il risultato è di una frolla più elastica e con un profumo di arancia fantastico! Perfetta per biscotti e perché no, anche come base per crostate!
Provatela!
PS: l'unica modifica che ho fatto è stato l'utilizzo del lievito per dolci al posto del bicarbonato.

Pasta frolla all'arancia
Ingredienti:
400 g di farina
150 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 uova fresche
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 arancia: la scorza grattugiata + 50 ml di succo spremuto

Procedimento:
Setacciare la farina con il cucchiaino di lievito e il pizzico di sale, formare la classica fontana sulla tavola di legno. Aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e il burro tagliato a pezzetti. Lavorare gli ingredienti quindi aggiungere le uova e il succo. Lavorare velocemente tutto, formare un panetto da mettere in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti a riposare per almeno trenta minuti.

2 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...