martedì 24 febbraio 2015

Torta al cioccolato fondente e mandorle

Buon Martedì!
La ricetta che vi lascio oggi l'ho provata ieri pomeriggio, ero in casa e mentre mio figlio faceva il pisolino pomeridiano ne ho approfittato per sperimentare. La ricetta originale l'ho letta su una rivista ma non mi convincevano molto i pesi degli ingredienti né tantomeno la cottura e quindi l'ho rivisitata a mio gusto. Il risultato non è affatto male e se vi piace il cioccolato e volete provare una torta per la merenda o la colazione questa è ideale!
Ecco gli ingredienti e procedimento.

Torta al cioccolato fondente e mandorle
Ingredienti:
Cioccolato fondente 220 g
latte 170 ml
zucchero semolato 110 g
2 uova fresche
burro 60 g
farina 160 g
mandorle 60 g
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
gocce di cioccolato q.b per guarnire o zucchero a velo

Tortiera diametro 22 cm

Procedimento:
Imburrare una tortiera diametro 22 cm. Setacciare la farina con il lievito e il pizzico di sale. Tritare le mandorle grossolanamente oppure della consistenza che preferite. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco medio. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il burro sciolto. Aggiungere le mandorle tritate in precedenza, unire il cioccolato e gli ingredienti secchi. Amalgamare versando il latte leggermente caldo. Amalgamare il composto quindi versarlo nella tortiera, aggiungere le gocce di cioccolato in superficie e infornare in forno preriscaldato modalità statico a 175° per 45 minuti. Regolatevi in base al vostro forno e fate la prova stecchino non prima della mezz'ora di cottura!


Nessun commento:

Posta un commento

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...