mercoledì 11 febbraio 2015

Pasta frolla alle mandorle

Buon mercoledì!
Oggi vi lascio la ricetta di una pasta frolla con un ingrediente in più:le mandorle! La ricetta è appunto: la pasta frolla alle mandorle.
E' una pasta molto friabile, ideale per fare i biscotti, da farcire o glassare o decorare. 
La ricetta e' mia, l'ho pensata, scritta e provata. Il risultato mi è piaciuto. Se vi incuriosisce, vi piacciono le mandorle e volete arricchire la classica frolla, provatela e fatemi sapere!


Pasta frolla alle mandorle
Ingredienti: 
350 g di farina 
150 g di mandorle (con o senza pelle) tritate (più o meno finemente, a voi la scelta)
250 g di burro 
2 uova fresche + 1 tuorlo
180 g di zucchero semolato 
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
a piacere potete aggiungere 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento: 
Setacciare la farina, tritare le mandorle. 
Sulla tavola di legno disporre la farina a fontana, versarvi lo zucchero e il pizzico di sale, la bustina di vanillina, le mandorle tritate, il burro tagliato a pezzi e lavorare il composto. Aggiungere le uova e continuare ad amalgamare velocemente fino a formare una palla che andrà avvolta nella pellicola per alimenti. Riporre l'impasto in frigorifero almeno per trenta minuti. Trascorso il tempo di riposo sfoderate la fantasia e mani in pasta!


Vi lascio il link alla ricetta della Pasta frolla alle mandorle preparata da una mia carissima amica blogger: Simona PannaZuccheroEfarina
Pasta frolla alle mandorle (PannaZuccheroEfarina)



2 commenti:

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...