giovedì 26 novembre 2015

Muffin yogurt e cioccolato

Bentrovati!
Eccoci con una nuova ricetta semplice semplice e veloce! I "Muffin yogurt e cioccolato", buonissimi! 
Ideali per la colazione, per la merenda con una fumante tazza di te', per la merenda a scuola dei vostri bambini, insomma si preparano velocemente e sono buonissimi!
Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti ;-)
Vi lascio agli ingredienti! 



Ingredienti per circa 12/14 pirottini:
2 uova grandi fresche
140 g di zucchero semolato
80 g di olio di semi (io mais)
150 g di farina
50 g di frumina
succo di mezzo limone
40 g di gocce di cioccolato + q.b per guarnire
una bustina di lievito per dolci
un vasetto di yogurt (125 ml - io ho usato un vasetto alla banana)
un pizzico di sale

Procedimento:
Iniziate accendendo il forno modalità statico a 185°.
Setacciate la farina, la frumina e il lievito. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete a questo punto l'olio di semi e lo yogurt e mescolate delicatamente. Iniziate a versare a pioggia la farina setacciata insieme agli altri ingredienti secchi (frumina e lievito). Amalgamate con delicatezza quindi aggiungete il succo del limone e le gocce di cioccolato. 
Versate l'impasto nei pirottini fino a tre quarti dal bordo. Guarnite con altre gocce di cioccolato o zuccherini come preferite. 
Cuocere per circa 25 min. Regolatevi, come sempre, con il vostro forno!
ALLA PROSSIMA RICETTA!


martedì 24 novembre 2015

Banana bread

Bentrovati!
La ricetta che vi propongo oggi era nella lista "to do" da parecchio tempo. Qualche giorno fa, complici tre banane maturate un po' troppo ed un pomeriggio in casa causa pioggia, ho colto immediatamente l'occasione e quindi ecco a voi il risultato! Che dire: buono, buonissimo! A parte il profumo che ha letteralmente invaso  ogni stanza di casa, vi consiglio di provare questo dolce perché è davvero meritevole! Se vi piacciono le banane unite a frutta secca, beh non vi resta che mettervi ai fornelli! E' anche un modo per far mangiare frutta ai bambini (il mio ad esempio ne ha mangiata una bella fetta!). 
Vi lascio agli ingredienti e ci rileggiamo presto!


Ingredienti:
400 g di polpa di banane mature (circa tre se grandi)
100 g di burro
110 g di zucchero semolato
2 uova fresche
195 g di farina
8 g di lievito per dolci
4 g di bicarbonato
50 g di nocciole tritate grossolanamente (potete usare anche le noci oppure il cioccolato, in base ai vostri gusti)
mezzo cucchiaino di cannella in polvere (io la punta di un cucchiaino)
succo di mezzo limone (preferibilmente non trattato)
un pizzico di sale

Ho usato uno stampo da plumcake misure: 23*10 cm

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180° modalità statico.
Iniziate schiacciando le banane con una forchetta e bagnatele col succo di limone per evitare che anneriscano.
In una ciotola di media grandezza montate il burro, precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero. Unite le due uova con il pizzico di sale e mescolate con delicatezza. A questo punto setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e la cannella. Unite le polveri al composto di uova ed amalgamate bene il tutto. Unite le banane e le nocciole (tritate grossolanamente o se preferite le noci o il cioccolato) ed incorporare bene gli ingredienti. A questo punto versate il composto nello stampo che avrete in precedenza imburrato e infarinato (io pangrattato). ATTENZIONE: ho usato uno stampo da plumcake più piccolo rispetto al solito quindi con il restante impasto ho riempito 5 pirottini per muffin. Ho riempito lo stampo fino a circa un cm dal bordo.
Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti. Vale sempre la prova stecchino!
Alla prossima ricetta.



venerdì 6 novembre 2015

Torta morbida cioccolato e banane

Buon venerdì!
La ricetta del dolce che vi lascio oggi è, in una sola parola, FANTASTICA! Credetemi, se vi piace il cioccolato questa la dovete assolutamente provare! 
La ricetta non è mia, l'ho presa dal blog di una mia cara amica, Simona di PannaZuccheroEfarina, anzi vi consiglio di dare uno sguardo al suo blog perché è ricco di ricette buonissime e lei è davvero brava!
Vi dicevo, qualche giorno fa avevo le banane che stavano maturando troppo e allora ho colto immediatamente l'occasione per fare questa ricetta che volevo provare da tempo. Vi lascio il link della ricetta originale, io ho cambiato solo qualche peso ed ho omesso la buccia di arancia perché non l'avevo, il risultato è comunque ottimo e crea dipendenza! La riproverò sicuramente anche con l'arancia! 
Vi lascio agli ingredienti e vi auguro una buona giornata! 



Ingredienti:

250 gr di farina Petra 5 (o 00)
70 gr di cacao amaro (io 60)
300 gr di zucchero (io 280)
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale (io un pizzico)
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di scaglie di cioccolato fondente (io circa 80 g su richiesta di mio marito!)
2 uova
250 gr di polpa di banana
130 gr di latte
250 gr di acqua calda (io temperatura ambiente)
120 gr di olio di semi (io mais)
la scorza grattugiata di 1 arancia (io i semi di mezza bacca di vaniglia)

Ho usato una tortiera rotonda diametro 26 cm

Procedimento:
Iniziate preriscaldando il forno modalità statico a 180°. Ungete con olio o burro la tortiera e infarinate. 
In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta quindi aggiungere le uova e lavorare bene. In un'altra terrina setacciate la farina, il cacao, il sale, lievito, bicarbonato e zucchero. Girate gli alimenti secchi. A questo punto aggiungere il composto di uova e banane e amalgamare. Aggiungere i semi di vaniglia. Ora unite i liquidi: olio, acqua ed infine il latte. Amalgamate bene il composto ed infine aggiungere il cioccolato a scaglie.
Versate tutto nella tortiera precedentemente imburrata e infornate per 50-55 min. Fate sempre la prova stecchino! 
Alla prossima ricetta!!!






martedì 3 novembre 2015

Torta alle mele e mascarpone

Bentrovati!
Secondo giorno della settimana con una nuova ricetta sul blog, una ricetta che ho sperimentato la scorsa estate e che vi propongo adesso perché credo sia il momento propizio per provarla!
La "Torta alle mele e mascarpone"! Una ricetta semplice sia negli ingredienti utilizzati che nella preparazione ma con un gusto e una morbidezza unici!
Se vi piacciono le mele e in particolare le torte alle mele, provatela e fatemi sapere!


Ingredienti:
3 uova fresche
160 g di zucchero semolato
250 g di mascarpone fresco
230 g di farina setacciata
3 o 4 mele tipo Golden
i semi di mezza bacca di vaniglia (in assenza una bustina di vanillina)
una bustina di lievito per dolci
la scorza grattugiata di mezzo limone + il succo per irrorare le mele tagliate (preferibilmente non trattato)
zucchero di canna q.b. per guarnire

Ho usato una tortiera rotonda diametro 22 cm

Procedimento:
Iniziate preparando la tortiera: imburratela e infarinatela. Tagliate le mele: io ne ho tagliata una a dadini e le altre a fettine e irroratele con il succo del limone per evitare che anneriscano. Grattugiate la scorza di mezzo limone (questo passaggio fatelo prima di spremere il limone!).
In una ciotola di media grandezza lavorate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi con delicatezza il mascarpone e i semi della vaniglia e la scorza del limone grattugiata. Con una spatola amalgamate bene il formaggio al composto di uova. Iniziate ad aggiungere la farina con il lievito setacciati insieme. Lavorate il tutto con delicatezza quindi aggiungete la mela tagliata a dadini. A questo punto accendete il forno, modalità statico 180°. Versate l'impasto nella tortiera tenendone poco da parte, quindi unite le fettine di mela a raggiera. Coprite le mele con l'impasto tenuto da parte. Spolverizzate con lo zucchero di canna a piacere ed infornate per circa 45 min (vale sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni!).
Alla prossima ricetta! 


















domenica 1 novembre 2015

Little muffin di Halloween

Buongiorno e buona domenica!
Buona festività!
Volevo pubblicare ieri questa ricetta molto simpatica ma ho avuto un imprevisto e quindi ho dovuto rimandare di un giorno. 
Questi little muffin sono gli altri dolcetti che ho preparato per la festa che hanno organizzato all'asilo di mio figlio per Halloween. 
Ho preparato una Chiffon cake alla vaniglia e l'ho versata negli stampi da muffin a forma di fantastico e zucca. Buonissimi! 
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona domenica!


Ingredienti:
6 uova
280 g di zucchero
280 g di farina 
190 ml di acqua 
120 ml di olio di mais
1 bustina di lievito per dolci
8 g di cremor tartaro
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon (in assenza una bustina di vanillina)
un pizzico di sale
Questa dose è per uno stampo chiffon cake da 24 cm (io ho ottenuto circa 22 muffin)

Procedimento
Iniziate setacciando la farina con il lievito in una ciotola. Aggiungere il sale e lo zucchero. Versate anche i semi della bacca di vaniglia (o la vanillina). Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli l'acqua e l'olio di mais e mescolate bene gli ingredienti. A questo punto unire gli ingredienti liquidi (tranne gli albumi) a quelli secchi e mescolate bene il composto con delicatezza per evitare la formazione di grumi. Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro quindi aggiungeteli con delicatezza all'altro composto e amalgamateli con una spatola dal basso verso l'alto sempre delicatamente.
A questo punto versate nello stampo da chiffon cake, che non deve essere imburrato, fate cuocere in forno preriscaldato modalità statico a 160° per circa 70 minuti nella parte bassa del forno.
Non aprite mai il forno durante la cottura e faste la prova stecchino al termine. Una volta completata la cottura estraete lo stampo dal forno e capovolgete facendo raffreddare la ciambella.
Alla prossima ricetta!

Vi lascio i link alle altre ricette di Chiffon cake che ho realizzato:
Chiffon cake al limone
Chiffon cake cocco e gocce di cioccolato
Chiffon cake cocco e arancia



sabato 31 ottobre 2015

Crostata ragnatela

Buongiorno e bentornato! 
Nuovo articolo semplicissimo ma molto carino! 
Come potete vedere dalla foto si tratta di una crostata effetto ragnatela :-)
L'ho preparata per la festa che hanno organizzato all'asilo di mio figlio per Halloween. 
È semplicissima, essendo una festa per bimbi ho voluto preparare dolci non troppo elaborati. 
Vi lascio alla ricetta e se festeggiate Buon Halloween!


Ingredienti:
Pasta frolla (raccolta di ricette)  due dosi
Confettura a piacere 300/400 g

Ho usato uno stampo per crostata diametro 28 cm

Procedimento:
Vi invito a leggere l'articolo della Crostata alla confettura per il procedimento. Quando dovrete realizzare la scacchiera procedete realizzando la ragnatela.
Ho aggiunto un cucchiaino di lievito nella pasta frolla. Potete scegliere di realizzare o la ricetta classica oppure quella al cocco, all'arancia, alle mandorle. Insomma potete scegliere in base ai vostri gusti!
Una volta realizzata la crostata fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30/40 min (regolatevi anche col vostro forno!)
A presto!!!
Prima di essere infornata

mercoledì 28 ottobre 2015

Muffin alla ricotta con cuore di marmellata

Buongiorno e bentrovati!
Oggi vi propongo dei dolcetti davvero squisiti e semplici semplici! I muffin alla ricotta con cuore di marmellata.  Davvero buoni e dal cuore morbido e dolce in base alla marmellata che deciderete di utilizzare!
Oggi qui a Roma piove, e questa può essere un'idea per fare un lavoretto con i vostri figli! Nel pomeriggio potete prepararli per la merenda o per la colazione di domani! Sono ottimi e veloci da fare!
Vi lascio agli ingredienti :-)
A presto!!!

Ingredienti per 12 muffin:
2 uova
150 g di zucchero
100 g di ricotta vaccina
130 g di farina
30 g di frumina
60 g di latte
i semi di mezza bacca di vaniglia (in assenza una bustina di vanillina)
un pizzico di sale
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
Confettura q.b.
Zucchero a velo e zuccherini per guarnire

Procedimento:
Procedete setacciando la farina con la frumina e il lievito. Aggiungere la vaniglia o la vanillina e il sale. In un'altra ciotola montare le uova con lo zucchero fino a che il composto sarà spumoso quindi aggiungere la ricotta e mescolare. Aggiungere anche il latte. Versare il composto liquido negli ingredienti secchi e amalgamare tutto con delicatezza. A questo punto iniziare a versare nei pirottini per muffin riempiendo fino a metà pirottino. Con un cucchiaino versate la marmellata sul composto quindi ricoprire il cuore del muffin con altro impasto. Regolatevi con le quantità. Quando avrete terminato potete decorare con zuccherini a piacere. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. 
Buon appetito!  

martedì 6 ottobre 2015

Ciambella paradiso

Bentrovati!
Ormai l'Autunno è arrivato,  non si fa più fatica ad accendere il forno in casa e quindi perché non provare questa Ciambella Paradiso?
La ricetta l'ho presa dal un manuale di un'Enciclopedia di Scuola e Pasticceria che ho in casa e devo dire che il risultato non delude affatto!
Ottima per la prima colazione, per essere gustata insieme ad una tazza di te' ma anche col caffè! Vi assicuro che non ve ne pentirete! 


Ingredienti:
4 uova fresche
75 g di burro
150 g di zucchero semolato
150 g di farina
50 g di frumina
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza di mezzo limone (possibilmente non trattato)
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per decorare

Ho usato uno stampo a ciambella diametro 22-24 cm

Procedimento:
Iniziate preriscaldando il forno a 180° modalità statico. Preparate lo stampo imburrandolo e infarinandolo. Setacciate la farina con la frumina e la bustina di lievito. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, i semi di vaniglia e mescolate tutto. Unite i quattro tuorli uno alla volta mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio senza grumi. Unite la scorza del limone grattugiata. Montate a neve gli albumi col pizzico di sale. Unite la farina precedentemente setacciata al composto di tuorli e mescolate; aggiungere quindi anche gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare il composto.
Versate nello stampo a ciambella e infornate. Fate cuocere per 40-45 minuti. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi col vostro forno! Una volta cotta la ciambella, fate raffreddare su di una gratella e spolverizzatela con zucchero a velo a piacere!

giovedì 1 ottobre 2015

Crostatine all'avena

Bentrovati!
La ricetta che vi lascio oggi è gluten free, ho infatti utilizzato la Pasta frolla con farina d'avena ricetta che ho pubblicato qualche giorno fa. 
Semplici da fare e buone sia per la colazione che per la merenda! L'unica nota che vi lascio, che vi avevo scritto anche nell'articolo della frolla,  è il sapore leggermente amarognolo, questo però è dato proprio dalla farina di avena. Sono comunque un dolcino assolutamente valido, homemade e che potete guarnire con la confettura che più vi piace! 


Ingredienti:
Una o due dosi di Pasta frolla con farina d'avena (gluten free)
Confettura (io ho usato quella di pesche e frutti di bosco)
Zucchero a velo q.b. per guarnire (a piacere)

Procedimento:
Preparate uno o due dosi di pasta frolla all'avena e seguite le indicazioni riportate nella ricetta. Fate riposare almeno un'ora (la frolla risulterà molto morbida quindi ha bisogno di un riposo più lungo in frigorifero).
Passato il tempo necessario per il riposo, prendete la frolla e iniziate a preparare le basi per le crostatine quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempite le basi con la confettura che avete scelto quindi iniziate a fare le striscioline da mettere a decoro delle crostatine. Quando saranno pronte infornate a 180° modalità ventilato (forno preriscaldato) per circa 30 minuti o fino a doratura (regolatevi con i vostri forni!).
Buon appetito!
PS: se volete fare una crostata unica più grande potete utilizzare uno stampo da crostata diametro 26 o 28 cm.

sabato 26 settembre 2015

Quadrotti pesche e cocco

Buon sabato!
La ricetta che vi lascio oggi è davvero semplice ma altrettanto buona e gustosa! Quadrotti pesche e cocco una bontà!
Il connubio pesche-cocco è positivo e in questo mese potete approfittare della qualità di pesche tardive che secondo me è ancora più buona! Provatela e fatemi sapere! Ovviamente se non volete tagliare la torta a quadrotti, può essere mantenuta intera e gustata ugualmente!
Buon week end e alla prossima!


Ingredienti:
4 uova piccole o 3 medie fresche
un vasetto di yogurt al naturale oppure alla frutta (io pesche)
150 g di zucchero semolato + q.b. per guarnire
140 g di farina
100 g di farina di cocco
mezzo bicchiere di olio di semi (o mais o girasole)
il succo di mezzo limone (preferibilmente non trattato)
una bustina di lievito per dolci
4 pesche
un pizzico di sale

Ho usato una tortiera quadrata cm 23*23

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina e la bustina di lievito. Pulite le pesche e tagliatele a pezzetti più o meno piccoli in base al vostro gusto. Preparate la tortiera foderandola con carta forno.
Montate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale quindi aggiungere lo yogurt e mescolare. Iniziate a versare la farina setacciata, quindi versare l'olio. Mescolate il composto. A questo punto unite la farina di cocco e il succo del limone e amalgamare. Ora potete versare la frutta amalgamandola  al resto del composto con delicatezza. Vuotare il tutto nello stampo e guarnire con zucchero semolato a piacere. Mettete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni!

giovedì 24 settembre 2015

Pasta frolla con farina d'avena (gluten free)

Bentrovati!
La ricetta che voglio lasciarvi oggi è di una pasta frolla che ho provato per esigenze di salute.. dovrò eliminare per qualche tempo il glutine (ed altri alimenti) e quindi ho deciso di provare a  cimentarmi con le diverse farine che la natura ci mette a disposizione. Il risultato di questa ricerca è proprio la pasta frolla con la farina d'avena. Seguiranno, nei prossimi giorni, altre ricette che sto provando e ovviamente gluten free. Non preoccupatevi perché le ricette che pubblicherò, dove sarà presente la farina, sono assolutamente provate da me (come vi avevo scritto diversi articoli fa, nel periodo di ferie del blog ho preparato un bel po' di ricette)!
Unica nota che vi scrivo su questa frolla è il retrogusto un po' amarognolo ma questo dipende proprio dall'avena! 
Vi lascio agli ingredienti:


Ingredienti:
330 g di farina di avena (tenete anche altra farina a disposizione)
130 g di zucchero semolato
150 g di burro
1 uovo intero + un tuorlo
i semi di mezza bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Procedimento:
Preparate tutti gli ingredienti sulla tavola di legno. Formate una fontana con la farina di avena oppure lavorate il tutto dentro un recipiente di media grandezza. Al centro della fontana, aggiungete il pizzico di sale, il burro tagliato a pezzetti, e lo zucchero. Lavorate brevemente quindi aggiungete le uova e gli aromi. Munitevi di altra farina di avena o di riso se occorre.
Formate una palla con l'impasto, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno mezz'ora (io l'ho lasciata riposare un'ora).




lunedì 21 settembre 2015

Chiffon cake al limone

Bentrovati, buon lunedì!
Parte una nuova settimana lavorativa o scolastica per i nostri figli e quindi ho pensato ad una ricetta che oltre essere gustosa e buonissima è anche ottimale per la colazione! Chiffon cake al limone, una torta davvero squisita che piacerà a tutti! Se poi gli agrumi vi piacciono, provatela! Non vi deluderà! La Chiffon cake è uno dei miei "ciambelloni" preferiti, mi piace tantissimo prepararla e provare gusti nuovi e diversi abbinamenti. Nei prossimi giorni ve ne proporrò altre!
Vi lascio agli ingredienti:



Ingredienti: 
270 g di zucchero semolato
6 uova fresche
290 g di farina
100 ml di olio di semi (mais o girasole)
il succo di due limoni (preferibilmente non trattati)
la scorza grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato)
una bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per guarnire

Ho utilizzato uno stampo da chiffon cake diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate separando i tuorli e gli albumi. In una planetaria o con lo sbattitore elettrico montate a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro. 
In una ciotola di media grandezza procedete setacciando la farina e la bustina di lievito, lo zucchero semolato, il sale. A questo punto unite l'olio, i tuorli, il succo dei limoni e la scorza. Mescolate uniformemente il composto ed infine unite gli albumi montati a neve amalgamandoli al resto lavorando dal basso verso l'alto senza smontarli. Quando sarà tutto amalgamato versare nello stampo da Chiffon cake (senza imburrarlo, per questo stampo non ce n'è bisogno!) ed infornare nella parte bassa in forno preriscaldato modalità statico a 160° per 70 minuti. Quando preparo la Chiffon cake non apro mai il forno fino al termine della cottura. Una volta cotto, capovolgete lo stampo che si terrà sollevato grazie ai tre piedini e fare raffreddare. Estraete la torta e cospargete con zucchero a velo a piacere.
Buona settimana!

Vi lascio i link veloci alle altre ricette di Chiffon cake che ho provato:
Chiffon cake cocco e arancia
Chiffon cake cocco e gocce di cioccolato

giovedì 10 settembre 2015

Plumcake alla panna

Buongiorno e bentrovati!
Tra pochi giorni ricomincerà la scuola, magari alcuni hanno già ripreso, e allora quale idea migliore di questa per una colazione che ti deve caricare? Un plumcake semplice ma davvero buono e gustoso! Una ricetta di facile esecuzione e anche veloce ma vi assicuro d'effetto! Ideale, come vi dicevo, per la prima colazione e per le merende dei vostri bimbi (mio figlio ha gradito molto :-)). Ma può essere gustato anche davanti ad una fumante tazza di tè. 
Vi auguro una buona giornata e un caro saluto a chi passa di qui! 



Ingredienti:
4 uova piccole fresche
170 g di zucchero semolato
250 ml di panna fresca
220 g di farina
i semi di 1/2 bacca di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
una bustina di lievito per dolci
zucchero di canna q.b per guarnire e codette bianche
1 pizzico di sale

Ho utilizzato uno stampo da plumcake da 30 cm

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito e unite anche i semi della vaniglia. Rivestite lo stampo con carta forno oppure imburrate ed infarinate. Accendete e preriscaldate il forno modalità statico a 180°.
In una ciotola di media grandezza lavorate le uova con lo zucchero e il sale finche saranno ben montate. Aggiungete la panna liquida (non montata) e mescolate quindi iniziare a versare a pioggia la farina setacciata con il lievito e i semi di vaniglia. Amalgamate delicatamente il composto quindi versare nello stampo. Versare in superficie un po' di zucchero di canna e a piacere anche le codette.
Infornare e cuocere per 45 min. Vale la prova stecchino!
Un saluto!

lunedì 7 settembre 2015

Ciambella pesche e ricotta

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti! 
 Iniziamo la settimana con questa ricetta che volevo provare da tempo, un binomio che aveva stuzzicato la mia curiosità e che ha dato vita alla mia "Ciambella pesche e ricotta".  Una ciambella che racchiude in sé i sapori estivi delle pesche e che non contiene grassi perché non prevede né il burro né l'olio (solo quello per lo stampo). Al suo interno rimane molto umida ma gustosa! Ottima da provare anche con le pesche tardive di settembre!
Vi lascio agli ingredienti e buona giornata!  


Ingredienti:
3 uova fresche
150 g di zucchero semolato
250 g di ricotta vaccina
180/200 g di farina
la scorza grattugiata di mezzo limone
3 o 4 pesche
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Zucchero di canna o semolato q.b. per guarnire

Ho usato uno stampo a ciambella diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate preparando lo stampo, imburratelo o oliatelo e infarinate (io pangrattato). Setacciate la farina con la bustina di lievito e la scorza del limone grattugiata. Tagliate le pesche a fette. 
In una ciotola di media grandezza lavorate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Quando le uova saranno ben montate, aggiungere la ricotta (che avrete fatto precedentemente scolare dal liquido se fresca - quelle nelle confezioni da supermercato sono già abbastanza scolate) ed amalgamare con delicatezza. Versare dunque la farina con il lievito e il limone. Mescolare tutto e versare nello stampo a ciambella già preparato. A questo punto disporre le fette delle pesche seguendo il cerchio dello stampo. Una spolverata di zucchero (o canna o semolato) e infornate a 180° per 45 minuti circa, modalità statico e forno preriscaldato. Fate sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni.
Alla prossima!

Vi lascio i link alla Torta alle prugne e alla Torta di albicocche, buonissime entrambe!


venerdì 4 settembre 2015

Torta alle prugne

Buongiorno e buon venerdì!
Ultime ore e poi sarà weekend end! Proprio per questo fine settimana vi lascio un'idea per un dolce da preparare in pochissimo tempo ma dal risultato assicurato! Avete delle prugne o susine in casa? Allora provate la mia torta alle prugne. Non vi deluderà.
Auguro a tutti voi che passate di qui,  un sereno fine settimana!
A lunedì!


Ingredienti: 
3uova fresche
150 g di zucchero semolato
180 ml di panna fresca liquida
210 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia (in alternativa 1/2 bustina di vanillina)
1 pizzico di sale
la scorza di mezzo limone grattugiata (preferibilmente non trattato)
6 o 7 prugne
zucchero di canna q.b. per guarnire

Ho utilizzato una tortiera rotonda diametro 22 cm

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con il lievito a cui aggiungerete la scorza del limone e i semi di vaniglia (o la vanillina se non avete le bacche).
In una ciotola di media grandezza, montate bene le uova con lo zucchero e il sale. A questo punto iniziate a versare a pioggia la farina alternando con la panna liquida. Amalgamate bene il composto. Rivestite la tortiera con carta da forno (in questo periodo sto cercando di utilizzare, quando possibile, la carta forno per rivestire le tortiere eliminando così i grassi aggiuntivi) e versate il preparato. Disponete le prugne, tagliate a fette, a raggiera. Oppure potere tagliarle a pezzetti e unirle al composto prima di versarlo nella tortiera. Decidete voi! Quindi versarvi sopra un po' di zucchero di canna.
Infornate a 180° per 45 minuti circa modalità statico e forno precedentemente scaldato. Regolatevi sempre con i vostri forni e fate la prova stecchino!
Buon weekend a tutti!

Ecco il link ad un'altra torta con frutta: Torta di albicocche

mercoledì 2 settembre 2015

Plumcake ai pistacchi, nocciole e cioccolato


Buongiorno e bentrovati!
Dopo una lunghissima assenza, eccomi! Rientrati dalle ferie?
Sono stata molto impegnata ma ho preparato per voi delle ricette davvero golose. Nei prossimi giorni pubblicherò tutto. Nel frattempo iniziamo con questo stuzzicante Plumcake ai pistacchi, nocciole e cioccolato! Se amate i pistacchi, se li avete in casa (ovviamente se avete quelli di Bronte ancora meglio) e volete un dolce per la prima colazione ma ottimo anche per la merenda, provate questo plumcake perché è davvero buono!
Vi lascio alla ricetta, un saluto a chi passa di qui e a tutti voi che siete passati in questi due mesi nonostante non ci fossero nuove ricette da leggere! Grazie!



Ingredienti:

4 uova piccole fresche (o tre medie)
150 g di zucchero
150 g di farina
150 g di pistacchi tritati
30 g di nocciole tritate
3/4 di bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci
i semi di una mezza bacca di vaniglia (in alternativa 1/2 bustina di vanillina)
gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti q.b.
1 pizzico di sale

Ho usato una teglia da plumcake da 30 cm

Procedimento:
Iniziate tritando i pistacchi e le nocciole, più o meno finemente in base ai vostri gusti. Quindi procedete lavorando le uova con lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Lavorateli bene facendo sciogliere lo zucchero. A questo punto iniziate a versare la farina a pioggia, precedentemente setacciata con il lievito e il latte in modo alternato. Aggiungete i pistacchi e le nocciole tritate. Lavorate bene il composto senza smontarlo. Unite un po' di gocce di cioccolato ma non troppe. Preparate lo stampo: io l'ho rivestito di carta forno perché non volevo appesantire troppo né con il burro né con l'olio. Versate il composto nello stampo e guarnite con le gocce di cioccolato. Mettete in forno preriscaldato modalità statico a 180° per 45 minuti (fate sempre la prova stecchino [non prima della mezz'ora di cottura] prima di spegnere e regolatevi con il vostro forno!).

Vi lascio i link agli altri plumcake da me preparati:
Plumcake marmorizzato cocco e cacao
Plumcake fondente

giovedì 9 luglio 2015

Smoothie pesca e melone con yogurt

Buongiorno!
La mia proposta per oggi è un bel bicchiere di "Smoothie pesca e melone con yogurt". Una bevanda ottimale per questi giorni di caldo afoso!
Lo smoothie è una bevanda a base di sola frutta o verdura che si differenzia dal frullato (dove è previsto l'utilizzo del latte) perché può essere fatto con sola frutta o aggiungendo acqua/ghiaccio e yogurt. 
Io ho preparato questo smoothie con lo yogurt (senza aggiungere acqua) ma potete sbizzarrirvi come volete!
Vi lascio alla ricetta e buona giornata a chi passa di qua! 



Ingredienti per circa 700 ml di prodotto:
3 pesche (io ho usato le pesche noci)
250 g di melone (al netto degli scarti)
150 g di yogurt bianco (io yogurt alla pesca)

Procedimento:
Iniziate preparando la frutta: sbucciate le pesche (io ho preferito le pesche noci quindi ho lasciato la buccia), sciacquate e tagliate a pezzetti. Idem con il melone: pulitelo dai semi, eliminate la buccia e tagliatelo a pezzi. Prendete il frullatore e versatevi dentro il bicchiere di yogurt quindi aggiungete la frutta a pezzi e frullate in modo omogeneo. Versate in un bel bicchiere alto e buon appetito! 

mercoledì 8 luglio 2015

Plumcake marmorizzato cocco e cacao

Il mio buongiorno inizia con questo gustoso "Plumcake marmorizzato cocco e cacao".
Per questa ricetta sono partita da un volume di un'enciclopedia di dolci che alla fine ho reso mia (l'ho stravolta completamente!)  ;-) 
Perfetto per la colazione, questo plumcake è buono gustato anche con un bel bicchiere di succo di frutta. Il binomio cocco-cacao è sicuramente vincente! Ho aggiunto anche le gocce di cioccolato che rendono ancora più gustoso e cioccolatoso l'insieme!
Provatelo, non ve ne pentirete!  




Ingredienti:
4 uova fresche
170 g di zucchero semolato
250 g di farina
60 g di farina di cocco
20 g di frumina
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi di mais o girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
gocce di cioccolato e codette q.b. per guarnire
1 pizzico di sale

Ho usato uno stampo da plumcake da 30 cm

Procedimento:
Iniziate, come sempre, setacciando la farina con la bustina di lievito e la frumina. Preparate lo stampo da plumcake imburrandolo e infarinandolo (io ho usato il pangrattato).
In una ciotola di media grandezza, lavorate le uova con lo zucchero e il sale. Montate bene gli ingredienti quindi aggiungete l'olio. Mescolate. Iniziate a versare la farina setacciata e anche la vanillina mescolando. Aggiungete, in modo alternato, il bicchiere di latte e la farina di cocco amalgamando bene tutto. A questo punto versate 3/4 di impasto nello stampo e, a piacere, potete unire nell'impasto bianco le gocce di cioccolato. Nel restante impasto unire i due cucchiai di cacao amaro setacciandolo. Mescolate bene quindi unite la parte scura, aiutandovi con un cucchiaio, all'impasto chiaro. Con una forchetta cercate di mescolare i due colori, quindi decorare con codette bianche e altre gocce di cioccolato. Oppure potete spolverizzare con zucchero semolato.
Passare dunque in forno preriscaldato, modalità statico, a 175° per circa 50 min (vale sempre la prova stecchino e regolatevi con i vostri forni!)

Vi lascio il collegamento ad un altro plumcake pubblicato lo scorso Inverno e super cioccolatoso: il Plumcake fondente!
Ecco anche il link ad un altro plumcake provato in estate il Plumcake ai pistacchi, nocciole e cioccolato.

sabato 4 luglio 2015

Crostata alla ricotta e mirtilli

Buongiorno e buon sabato!
Il dolce che vi propongo oggi e per il week end è la Crostata alla ricotta e mirtilli. Un dolce semplice, veloce e gustoso! Il tempo di preparare la pasta frolla e il ripieno, una cottura abbastanza veloce e via!
Un buon abbinamento ricotta e mirtilli :-) La croccantezza dei mirtilli si sposa bene con la tenerezza della ricotta.
Vi rimando, per le dosi della pasta frolla, alla pagina del blog dove ho raggruppato tutte le ricette pubblicate fino ad ora. Scegliete voi quella più consona ai vostri gusti! Io ho preparato la classica aggiungendo solo un po' di lievito ma lascio a voi la scelta!
Vi lascio il link anche alla precedente crostata con ricotta che avevo preparato: Crostata alla ricotta e cioccolato.

Auguro un buon weekend a chi passa di qui!


Ingredienti:
Pasta frolla (raccolta di ricette) (vi consiglio di prepararne due dosi)
400 g di ricotta vaccina
5 o 6 cucchiai di zucchero semolato
1 tuorlo (facoltativo - io l'ho omesso)
70 g di mirtilli freschi
1/2 bacca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

Procedimento:
Iniziate preparando la pasta frolla e mettetela in frigorifero a riposare almeno trenta minuti. 
Nel frattempo, preparate la farcia di ricotta: in una ciotola di media grandezza lavorate la ricotta con lo zucchero semolato, aggiungete il tuorlo (io l'ho omesso) quindi i semi di vaniglia ed infine i mirtilli. Mescolate e fate riposare. Preparate la tortiera. Riprendete la pasta frolla e, lasciandone da parte un po' per fare le strisce della crostata, formate la base nella tortiera. Bucherellate il fondo, versate l'impasto di ricotta, livellate e fate le strisce con la frolla rimanente. Mettete in forno preriscaldato modalità ventilato a 180° per circa 40 minuti o fino a doratura della torta. 


giovedì 2 luglio 2015

Torta di albicocche

Buon Giovedì a tutti i lettori e a chi passa di qua!
Come state? L'estate è decisamente arrivata e quindi la mia proposta per la colazione o la merenda è questa torta di albicocche!
Credetemi, vale la pena accendere il forno per provarla! SQUISITA! Un profumo intenso di albicocche che mi ha lasciato senza parole! Per non parlare del gusto: ECCEZIONALE! 
Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta! 



Ingredienti: 
150 g di albicocche tagliate a pezzetti + 3 o 4 albicocche tagliate a metà
4 uova piccole e fresche
170 g di zucchero semolato
230 g di farina
1/2 bicchiere di olio di semi di mais
1 vasetto di yogurt bianco oppure di albicocca (io ne ho messo uno con gusto pesca/albicocca)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina oppure i semi di mezza bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
codette q.b. per guarnire (a piacere)

Ho usato una tortiera quadrata 23x23 cm

Procedimento:
Iniziate preparando  le albicocche: tagliate 150 g e le altre a metà. Setacciate la farina con la bustina di lievito e aggiungete la vanillina o i semi della bacca di vaniglia. In una ciotola di media grandezza lavorate le uova con lo zucchero semolato e il sale. Quando saranno ben amalgamati e montati unire l' olio quindi la farina con il lievito e mescolare. Aggiungere il vasetto di yogurt e le albicocche tagliate a pezzetti. Girate con delicatezza. Preparate la tortiera: io questa volta anziché imburrare o oliare ho preferito rivestire lo stampo con carta forno. Versate il composto quindi aggiungere le altre albicocche tagliate a metà (poggiatele rovesciate sulla torta). Cuocere in forno preriscaldato modalità statico a 175° per circa 45-50 minuti [regolatevi col vostro forno e fate la prova stecchino!].

venerdì 26 giugno 2015

Semifreddo al caffè (con latte condensato)

Buongiorno!
Buon venerdì a tutti e dai che il weekend si avvicina! ;-)
La ricetta che vi lascio oggi è super veloce e necessita di soli tre ingredienti di cui uno ve l'ho proposto la scorsa settimana!
Semifreddo al caffè con latte condensato: buono, fresco e ideale come dolce dopo cena.
La ricetta di questo semifreddo l'ho presa dal sito di Misya.
Vi lascio il link alla ricetta del "latte condensato" così se avete voglia di prepararlo siete sempre in tempo!
Vi lascio agli ingredienti e buon fine settimana!



Ingredienti:
250 ml di panna fresca (quella da montare)
170 ml di latte condensato
50 ml di caffè

6 stampini monoporzione

Procedimento:
Preparate il caffè e fatelo freddare un pò. Nel frattempo montate la panna fredda di frigorifero. In una ciotola versate il latte condensato e il caffè quindi dopo aver mescolato unire la panna montata e mescolare con delicatezza. Versate il composto all'interno degli stampini, livellate e riponete in freezer a raffreddare per almeno tre ore. Al momento di servire, potete liberamente guarnire il semifreddo a fantasia.

mercoledì 24 giugno 2015

Ciambella al mascarpone e cioccolato (senza uova)

Buongiorno e bentrovati!
Oggi, per darci la carica, vi offro una fetta di questa ciambella al mascarpone e cioccolato senza uova! 
Devo confessarvi che è la prima volta che faccio un dolce da forno col mascarpone e sono soddisfatta al 100% del risultato! Una ciambella morbida, senza aggiunta di olio, burro e uova che rimane umida e soffice! Se avete una confezione di mascarpone in casa, provatela perché non resterete delusi! Perfetta per la prima colazione ma anche per la merenda!


Ingredienti:
160 g di zucchero semolato
250 g di mascarpone
220 g di farina
3/4 di bicchiere di latte
gocce di cioccolato q.b. da aggiungere all'impasto
1 bustina di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia oppure in alternativa una bustina di vanillina


Ho usato una tortiera a ciambella diametro 24 cm

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito. In una ciotola di media grandezza amalgamate lo zucchero semolato con il mascarpone quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito, i semi di vaniglia o la vanillina e versate il latte. Mescolate tutto e a questo punto aggiungete un po' di gocce di cioccolato (io sinceramente non le ho pesate, sono andata un po' a gusto personale). Trasferite tutto in una tortiera a ciambella, precedentemente imburrata ed infarinata, quindi passate in forno preriscaldato modalità statica a 175° per circa 50 minuti (regolatevi sempre con i vostri forni ma aspettate a fare la prova stecchino prima della mezz'ora di cottura!). Quando sarà fredda spolverizzate con zucchero a velo a piacere.

giovedì 18 giugno 2015

Crostata di sfoglia alle mele

Buongiorno e bentrovati!
La settimana volge al termine e voglio lasciarvi una ricetta davvero semplice, veloce e gustosa! 
Avete in casa un rotolo di pasta sfoglia, delle mele e marmellata? Se si, accendete il forno e via! Una crostata davvero deliziosa. 
Vi lascio agli ingredienti!


INGREDIENTI:
Un rotolo di pasta sfoglia (io avevo quella rotonda)
4 o 5 mele 
Marmellata di pesche o albicocche 
Zucchero di canna q.b. 
Zucchero a velo q.b. 

Ho usato una tortiera rotonda diametro 28 cm 

PROCEDIMENTO: 
Come prima cosa vi consiglio di sbucciare le mele e tagliarle a fette (non le ho bagnate con il succo del limone perché ho impiegato davvero pochissimo tempo per fare la crostata, quindi non c'è pericolo che anneriscano). Aprite il rotolo la pasta sfoglia e adagiatelo nella tortiera direttamente con la sua carta forno. Sistemata la sfoglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta quindi versate un po' di zucchero di canna. Iniziate a disporre le fettine di mela a raggiera e poi con un pennello da cucina spennellate la marmellata sulle mele. Una spolverizzata di zucchero di canna e via in forno preriscaldato, modalità ventilato a 180° per circa 30/35 minuti o fino a che sarà ben dorata. 
Buon appetito! 

martedì 16 giugno 2015

Latte condensato

Buongiorno e buon martedì a tutti i lettori!
La ricetta che vi propongo oggi è quella del "Latte condensato".
Devo confessare che ho sempre desiderato provare questa ricetta, più che altro perché non sempre nei supermercati più piccoli si trova tra gli scaffali, quindi ero curiosissima di mettermi all'opera e provare poi anche qualche ricettiva estiva. Ovviamente nei prossimi giorni vi proporrò quello che ho prodotto con il mio latte condensato ;-)
Navigando un po' sul web, ho visto che più o meno le ricette si somigliano molto, io vi lascio gli ingredienti e le dosi che ho usato e il risultato non mi ha affatto delusa!


Ingredienti:
250 g di latte intero
180 g di zucchero a velo
20 g di burro 
una bustina di vanillina 

Procedimento:
In una pentola versate il latte, lo zucchero a velo setacciato, il burro e la bustina di vanillina. Ponete sul fuoco, mescolate e portate ad ebollizione facendo cuocere il composto per almeno 20 minuti. A questo punto, spegnere il fuoco e lasciar freddare il latte condensato. Quando sarà freddo versatelo in un barattolo di vetro sterilizzato e ponetelo in frigorifero. 

lunedì 15 giugno 2015

Torta con ricotta e limoni

Buongiorno e buon inizio settimana! 
La ricetta che vi lascio oggi è di una torta davvero buona, morbida, dal profumo inebriante di limone e perfetta per la prima colazione! 
La torta con ricotta e limoni: gli ingredienti erano ispirati ad una ricetta sarda dove era presente la ricotta di pecora ma io alla fine ho preferito usare la ricotta vaccina e adoperare l'altra per fare una crostata salata ;-)

Il binomio ricotta e limone devo dire che è davvero eccezionale! Ah dimenticavo! Non sono previsti grassi in questa ricetta!!! Per evitarli completamente anziché imburrare o oliare la teglia potete foderarla con carta forno ;-)
Vi lascio alla ricetta e a presto!!!


Ingredienti:
300 g di ricotta vaccina
180 g di zucchero (potere metterne anche 160 g) semolato
3 uova
200 g di farina 
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone (possibilmente non trattato)
un pizzico di sale

Ho usato uno stampo quadrato 23 x 23 cm (oppure uno stampo rotondo da 22 cm o a ciambella da 24 cm)

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con la bustina di lievito. Grattugiate la buccia del limone e aggiungetela alla farina setacciata. Lavorate, in una ciotola, la ricotta con lo zucchero semolato e il pizzico di sale quindi aggiungere le uova uno alla volta e mescolare. A questo punto, unire, poco alla volta, la farina precedentemente setacciata con il lievito e l'aggiuta della buccia del limone. Amalgamate tutto e versate nello stampo. Come vi ho scritto sopra, se volete evitare completamente i grassi potere foderare lo stampo con carta forno! 
Infornate modalità statico a 175° per 40 min (ovviamente regolatevi sempre con il vostro forno!), forno preriscaldato. 
Buon appetito!

Vi lascio il link alla ricetta della mia "Ciambella al limone", buonissima! 





venerdì 12 giugno 2015

Tiramisu' alle fragole (senza uova)

Ecco la nuova ricetta! 
Il caldo è arrivato e si apre dunque la stagione delle ricette estive! 
Oggi vi propongo il "Tiramisù alle fragole"  senza uova. Un perfetto dolce estivo,  buonissimo e fresco che potete preparare senza accendere il forno! Tra l'altro perfetto se non amate le uova crude perché la crema non le prevede. 
Vi lascio agli ingredienti e alla prossima ricetta!  
Ingredienti:
250 g di mascarpone 
5 o 6 cucchiai di zucchero semolato 
200 ml di panna fresca
180/200 g di pavesini 
Fragole q.b. per guarnire 
Latte q.b. per bagnare i biscotti
Zucchero a velo q.b. da spolverizzare 

Procedimento:
Iniziate lavorando in una ciotola il mascarpone con lo zucchero finché saranno ben amalgamati.  Montate la panna fresca quindi aggiungerla al mascarpone e lavorate dal basso verso l'alto per non smontare la panna. A questo punto preparare la ciotola con il latte e lavare e tagliare le fragole:  potete tagliarle o a fettine oppure a dadini, scegliete voi! 
Potete iniziare a comporre il Tiramisù.  
In una pirofila di media grandezza formate la base del dolce,  bagnate i pavesini nel latte e disponeteli sulla pirofila.  Una volta pronta la base formare il primo strato aggiungendo la crema e le fragole.  Continuate così fino a terminare la crema e i pavesini.  L'ultimo strato dovrà terminare con le fragole.  Riponete il Tiramisù in frigorifero almeno un paio d'ore a compattare.  Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo. 

Vi lascio il collegamento alla ricetta del Tiramisù classico



giovedì 4 giugno 2015

Pasta frolla al miele

Buongiorno! Bentrovati!
La ricetta che vi propongo oggi e' la "pasta frolla al miele". Una ricetta che mi ha incuriosito tantissimo e soprattutto il risultato, mi ha soddisfatto al cento per cento! La ricetta originale l'ho presa dal blog della mia amica Simona di PannaZuccheroEfarina e vi lascio il link della sua ricetta! Gli ingredienti si lavorano benissimo e il profumo del miele (io ho usato il miele di acacia che preferisco e mi piace tanto) vi lascerà piacevolmente colpiti! Con questa frolla potrete preparare biscotti ma anche crostatine! 
Vi lascio agli ingredienti! 

Ingredienti: 

220 g di farina 
100 g di miele (io ho usato il miele di acacia) 
100 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Iniziate setacciando la farina con il lievito e aggiungete il sale.  
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente oppure al microonde, quindi aggiungete il miele e lavorare i due ingredienti con una forchetta. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata e continuare a lavorare il composto. Aggiungere quindi l'uovo e compattare tutto velocemente. Formate il panetto e riporre in frigorifero a riposare almeno mezz'ora prima di utilizzarla. 

Come sempre, vi lascio il link alla pagina che ho dedicato alla raccolta delle ricette di pasta frolla provate fino ad ora!

venerdì 22 maggio 2015

Chiffon cake cocco e gocce di cioccolato

Son tornata!
Dopo un periodo di fermo per il blog causa influenze varie che hanno fatto fatica ad abbandonarmi, eccomi di nuovo!!! 
La ricetta che apre di nuovo i battenti e' davvero interessante e golosa! Se amate il cocco e il cioccolato, beh non vi resta che provarla! 
Chiffon cake al cocco e gocce di cioccolato: una bontà oltre che una garanzia! 
Vi lascio alla ricetta!

(questo è il link alla Chiffon cake cocco e arancia!)

Ingredienti:
260 g di zucchero semolato
6 uova fresche
180 g di farina 
50 g di frumina 
100 g di farina di cocco 
100 g di gocce di cioccolato 
50 g di olio di mais o girasole 
190 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
1 bustina di lievito per dolci 
1 cucchiaino di cremor tartaro 
I semi di un baccello di vaniglia (o in sostituzione una bustina di vanillina).  

Ho usato lo stampo da chiffon cake diametro 25 cm 

Procedimento: 
Iniziate setacciando la farina con la frumina e la bustina di lievito. 
Separate gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi con il cremor tartaro a neve ben ferma. 
Montare i tuorli con lo zucchero semolato. 
Aggiungere a questo punto al composto di tuorli l'olio e mescolare.  Iniziate ad aggiungere la farina setacciata e alternate con l'acqua.  
Terminata la farina unire quella di cocco e i semi della vaniglia.  Ora aggiungere 50 g di gocce.  Mescolare bene quindi unire gli albumi montati a neve e lavorare il Composto dal basso verso l'alto con delicatezza. Quando sarà ben amalgamato versare nello stampo da chiffon cake,  aggiungere le restanti gocce ed infornare nella parte bassa del forno modalità statico a 160° per 70 minuti,  forno già caldo. 
Nota bene: lo stampo da chiffon cake non va imburrato né  oliato.  Al termine della cottura lo stampo va capovolto per lasciar freddare la torta.    

sabato 4 aprile 2015

Auguri di Buona Pasqua

Auguro a tutti voi lettori di passare una serena festività pasquale!
Tornerò dopoPasqua con qualche novità che sto elaborando per voi! 
Buona Pasqua a tutti!  




martedì 31 marzo 2015

Crostata alla ricotta e cioccolato

Buon martedì a tutti!
La ricetta di oggi apre le danze alle proposte che vi presenterò per il periodo pasquale. Sono in ritardo, lo so, ma in fondo queste ricette non sono tanto impegnative e magari se avete poco tempo a disposizione riuscirete comunque a prepararle!
Vi propongo una ricetta tipica laziale ma che si può tranquillamente preparare tutto l'anno perché è davvero gustosa! La crostata alla ricotta e cioccolato! Buonissima!!!
Vi lascio alla ricetta!

NB: vi suggerisco di preparare due dosi di pasta frolla perché magari con la rimanenza potete divertirvi a creare biscotti!


Ingredienti:
Due dosi di pasta frolla (io ho aggiunto anche un cucchiaino di lievito per dolci)
400 g di ricotta vaccina fresca
100 g di zucchero semolato
80 g di gocce di cioccolato oppure cioccolato a pezzetti
un uovo (io l'ho omesso)
1/2 bacca di vaniglia bourbon oppure se non l'avete una bustina di vanillina

Ho usato uno stampo da crostata diametro 28 cm

Procedimento:
Preparate la pasta frolla come da indicazioni e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz'ora. Terminato il tempo del riposo, prenderne una quantità giusta per  lo stampo (se non è antiaderente imburratelo), e rivestitelo con la frolla togliendo l'eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo dello stampo rivestito. A questo punto dedicatevi al ripieno: setacciate la ricotta con un colino di media grandezza. Questa operazione vi aiuterà a non avere grumi (se non avete tanto tempo a disposizione saltate questo passaggio). Aggiungere quindi lo zucchero semolato, i semi della bacca di vaniglia, le gocce di cioccolato e l'uovo (io non l'ho aggiunto). Mescolare bene quindi versare il composto sulla base di frolla e livellate. Formate delle strisce con la pasta rimasta e ponetele sulla crostata quindi infornate in forno preriscaldato a 180° modalità ventilato per circa 30-35 min. Come sempre regolatevi con il vostro forno!  


lunedì 30 marzo 2015

Torta cioccolato e pere

Buon lunedì e buon inizio settimana!
Scusate la lunga assenza ma ho avuto degli imprevisti che mi hanno tenuta lontana dal blog per qualche giorno..
Eccomi comunque con nuove ricette tutte per voi!
Quella che vi propongo oggi è una torta cioccolato e pere molto gustosa e se amate l'abbinamento di questi due ingredienti provatela perché rimarrete dolcemente stupiti! La particolarità di questa ricetta sta nell'aggiunta dei biscotti secchi che renderà l'impasto compatto e sicuramente originale!
La ricetta l'ho presa da un blog che seguo e a cui vi rimando per la ricetta originale. Io ho variato qualche peso ma il risultato è stato piacevole!
Ecco a voi la ricetta e buona giornata!


Ingredienti:
3 uova grandi e fresche
90 g di zucchero semolato
100 g di biscotti secchi
200 g di farina 
150 g di burro 
180 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
3 o 4 pere grandi 

Ho usato una tortiera diametro 22 cm.

Procedimento:
Iniziate preparando tutti gli ingredienti e lo stampo. Setacciate la farina con il lievito, imburrate ed infarinate una tortiera (io ho usato il pangrattato), tritate nel mixer i biscotti secchi e sbucciate e tagliate le pere a spicchi oppure a dadini.
Separate i tuorli dagli albumi e mescolate i primi con lo zucchero e con 50 g di burro. A bagnomaria fate sciogliere il cioccolato e quando sarà pronto aggiungervi 100 g di burro e mescolare finché sarà ben amalgamato. Aggiungere la farina setacciata al composto di uova, quindi i biscotti ed infine il cioccolato fuso. Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e quando saranno pronti amalgamarli con una spatola delicatamente al resto dell'impasto. A questo punto, mettete un po' di impasto alla base della tortiera, aggiungervi un po' di pere, quindi fate un secondo strato con impasto e frutta. Io ho aggiunto a copertura un po' di zucchero di canna. 
Cuocere in forno preriscaldato, modalità statico per 50 min a 175°. Fate sempre la prova stecchino per regolarvi con i vostri forni!

Ricetta in evidenza

Oreo cheesecake

Sto pensando e ripensando a come iniziare questo post ma credetemi non ci riesco. Alla fine guardo la foto e mi dico: "ma non parla da ...